Conto/App
La simulazione d'impresa del Cedolino è un'importante strumento pedagogico, in quanto aumenta considerevolmente la motivazione degli studenti, elimina la polarità tra studenti ed insegnanti attraverso la figura del Direttivo, supporta i docenti e fornisce allo studente tutte le conoscenze teorico/pratiche di cui avrà bisogno nel suo futuro percorso lavorativo.
L'app del Cedolino permetterà al Direttivo di capire quali sono i problemi che vivono quotidianamente gli imprenditori e a sviluppare la comprensione dei processi decisionali che avvengono all'interno delle aziende. Ogni classe avrà un profilo sul quale il Responsabile amministrativo della classe e i suoi assistenti potranno effettuare tutte le operazioni contabili.
1. Nei panni dell'imprenditore
L'espressione tirare le somme viene utilizzata per indicare l'analisi che si fa alla conclusione di un'attività o di un'azione per verificare quali sono i risultati ottenuti. Il raggiungimento degli obiettivi permetterà alla classe di aumentare il fatturato ed avere liquidità per sostenere tutte le spese. Gli studenti attraverso la riproduzione di un'attività imprenditoriale vivranno in prima persona le difficoltà nel gestire con serenità un'azienda. Tutte le operazioni dovranno essere eseguite dal Responsabile amministrativo e dai suoi assistenti su direttiva dell'AD della classe.
2. Il valore della qualità
3. Indignazione e ipocrisia
Se il consumatore decide di acquistare da chi offre un prezzo più basso al fine di utilizzare il denaro risparmiato per sostenere altre spese, tutti pensano che sia una scelta legittima. Invece se un imprenditore sceglie di delocalizzare per evitare un fallimento causato in parte da una concorrenza spietata ed alimentata proprio dalle scelte dei consumatori, sono tutti indignati. Nel primo quadrimestre si verificherà un caso di clientela sleale, ossia l'entrata sul mercato di una classe che applicando un prezzo molto più basso conquisterà la clientela e ridurrà dell'80% il fatturato delle classi che operano con etica e morale.
4. Il valore competitivo più importante
Esiste un modo di fare impresa etico e morale, basta che i singoli individui abbiano radicati in sé i valori della riconoscenza e del rispetto per l'altro. Non è l'Amministratore Delegato o l'imprenditore a fare la differenza. Chi fa veramente la differenza sono le persone. Dobbiamo imparare a premiare le aziende che valorizzano, rispettano e premiano i loro lavoratori. La classe potrà utilizzare i soldi guadagnati attraverso il raggiungimento degli obiettivi per pagare gli stipendi dei suoi studenti lavoratori. L'imposta sul reddito dei lavoratori (IRS) verrà addebitata sul conto della classe ed accreditata sul conto della scuola (Stato).
5. Ci vuole uno Stato Strategico ed innovatore
Alcune delle cause che hanno costretto molti imprenditori a cessare la loro attività sono state le tasse. Per rilanciare l'economia è necessario che lo Stato adotti una strategia innovativa finalizzata a combattere l'evasione fiscale, abbassare le imposte e diminuire la burocrazia. Le tasse sono il contributo che le classi dovranno pagare alla scuola "Stato" per poter avere una serie di servizi che altrimenti non potrebbero essere garantiti.
6. Il rapporto con i fornitori
I rapporti con i fornitori rappresentano un'area di potenziale generazione di valore. Purtroppo, però, il calo delle vendite ed il peso delle tasse costringono le aziende a saltare spesso le scadenze e a risultare poco affidabili agli occhi dei loro fornitori. La conseguenza è che i fornitori con vengono pagati, i debiti si accumulano, i rapporti si incrinano e spesso si rompono. Come ogni azienda anche la classe avrà delle fatture acquisti che verranno caricate sul profilo.