Conto/App
I membri della squadra di governo dovranno agire con integrità, onestà e correttezza in tutte le loro attività e relazioni. Ricoprendo un ruolo di guida dovranno impegnarsi al massimo nello svolgimento delle loro attività didattiche ed extra-didattiche per trasferire la loro determinazione a tutti gli altri studenti.
1. Coscienza e competenza al potere
La scuola è fondamentale per creare menti e sviluppare coscienze. I politici del cedolino (Presidente del Consiglio e Ministri) non sfrutteranno mai l'ignoranza dei loro cittadini (studenti) per ottenere vantaggi o rafforzare i propri interessi. Il loro obiettivo sarà quello di fornire agli studenti dei servizi utili ad aumentare la loro capacità d'informarsi, fare domande e prendere decisioni coscienti. La squadra di Governo punterà sulle competenze e coscienze proprie e degli studenti per creare una comunità di persone che sia in grado di comprendere la realtà ed operare in vista del bene comune.
2. Tasse ed imposte etiche
Nelle casse dello Stato (Istituto) entreranno solo tasse ed imposte etiche, ossia somme di denaro commisurate alle possibilità dei contribuenti. Lo Stato dovrà impostare un'adeguata politica fiscale applicando il principio dell'equità in modo che il carico fiscale sia distribuito secondo le reali possibilità delle persone (studenti) e delle aziende (classi). Oltre all'equità della legislazione fiscale dovrà essere equa anche la gestione dei fondi da essa ricavati. La squadra di Governo dovrà operare in maniera corretta ed oculata per evitare dannosi sperperi.
3. Buona gestione della spesa pubblica
La squadra di Governo sarà supportata da un Comitato esterno che esaminerà le spese sostenute dallo Stato (Istituto) per la fornitura di servizi ai cittadini (studenti), allo scopo di migliorare l'efficienza e l'efficacia della spesa pubblica.
4. Bonus al merito
Gli studenti che parteciperanno alle attività organizzate dalla squadra di Governo riceveranno un Bonus in busta paga. Lo Stato deve valorizzare il merito, pertanto premierà con un compenso in denaro tutti gli studenti che svolgeranno attività formative after presso l'Istituto.