Cedolino

#lapagellachetisveglia

Il cedolino (o busta paga) è un documento nel quale vengono riassunti tutti gli elementi che compongono la retribuzione di un lavoratore dipendente.

Lo studente lavoratore riceverà mensilmente una retribuzione che sarà rapportata alla qualità del lavoro svolto e al ruolo assunto all'interno della classe. I ragazzi devono capire che la prestazione scolastica è molto importante, ma non è l'unica componente che determinerà il loro successo nel lavoro. Le esperienze extra-scolastiche e il confronto con gli altri saranno fondamentale per imparare a conoscersi e capire in cosa si è veramente portati.

Una finestra sul futuro

La tua retribuzione da studente sarà indice delle tue future opportunità lavorative. Più guadagni oggi, maggiori saranno le possibilità di ottenere un lavoro serio e ben pagato domani.

Show me the money (coprimi di soldi) è una delle frasi più celebri della storia del cinema, pronunciata da Cuba Gooding Jr. nel film Jerry Maguire.

Rod Tidwell (interpretato da Cuba Gooding Jr.) è un giocatore di football americano promettente, ma terribilmente orgoglioso e testardo. Non riesce ad ammettere a se stesso che la mancanza di un contratto non è dovuta all'incapacità del suo procuratore sportivo Jerry Maguire (interpretato da Tom Cruise), ma dal suo atteggiamento ostile e troppo concentrato sul guadagno. Sembra aver perso l'entusiasmo ed il piacere di giocare a football.

Grazie allo stimolo del suo procuratore, l'atleta riuscirà a tirare fuori il suo talento e ad ottenere un ingaggio a condizioni a dir poco sbalorditive,

Il cedolino dello studente vuole motivare i ragazzi per aiutarli a tirare fuori il meglio.
 
Sarà la tua costanza ed il tuo impegno nelle attività scolastiche ed extra-scolastiche a determinare il tuo stipendio in neet e a segnare il tuo destino professionale. 
Vai davanti allo specchio e recita la frase "Show me the neet" (coprimi di neet).

Scarica la guida per la lettura del cedolino

Cedolario

Le voci del cedolino sono contenute all'interno di due sfere:

  1. la sfera delle attività scolastiche
  2. la sfera delle attività extra-scolastiche e lavorative

Nella seconda sfera possiamo trovare situazioni che possono diventare palestre di competenze e soprattutto fonti di energia. Occasioni in cui potersi ricaricare e riportare l'energia acquisita in un'altra dimensione, ovvero quella scolastica. Se le due sfere entrassero in comunicazione si potrebbero trasmettere energie e competenze a vicenda.

Scarica il cedolario