Ceo
La miglior cosa che un leader possa fare è quella di nominare un successore che sia degno di essere un suo successore o addirittura meglio.
Uno dei compiti principali del Ceo sarà quello di tirare fuori il meglio dai suoi compagni di classe. Un bravo leader deve creare le basi per far crescere i suoi collaboratori.
Assumere persone dall'esterno per posizioni chiave ha un tasso di rischio importante.
In questo il Ceo della classe sarà agevolato, in quanto potrà assumere soltanto gli studenti della sua classe. Se il suo predecessore avrà lavorato bene sulla struttura organizzativa della classe creando le condizioni per far emergere le capacità dei suoi compagni, avrà a disposizione dei bravi aspiranti Direttori.
Le tre skills fondamentali per essere un bravo leader sono:
1) LEADERSHIP E PEOPLE MANAGEMENT
Non esiste leader che non sappia guidare e gestire le persone.
La tua classe è composta da persone a cui dovrai dare una visione. Se vuoi diventare un buon leader devi imparare a capire, valorizzare e motivare coloro che ti aiuteranno a realizzare i tuoi obiettivi.
2) NETWORKING
Per riuscire a capire come muoverti, dovrai essere capace di fare networking sia internamente che esternamente alla tua classe.
Il dialogo con i compagni di classe ed il confronto con altri Amministratori Delegati saranno fondamentali per valorizzare la tua posizione e dare un peso al tuo operato.
3) CAPACITÀ TECNICHE
Per essere un leader riconosciuto sarà indispensabile impegnarsi al massimo in tutte le materie scolastiche e nelle attività extra-scolastiche, altrimenti sarà difficile guadagnare la stima delle persone che lavoreranno per te.
Differenza di genere
Dopo aver letto quali sono le skills fondamentali che si nascondono dietro una leadership costruttiva, bisognerebbe chiedersi in cosa gli uomini e le donne possono essere diversi. Esistono delle differenze di genere? Ovviamente ognuno di noi ha la sua individualità, però vi sono delle caratteristiche che generalmente appartengono più ad un genere che ad un altro.
Le competenze tendenzialmente più "femminili" sono: capacità di ascolto, spiccato senso di responsabilità e forte capacità di analisi.
Le competenze tendenzialmente più "maschili" sono: semplicità logica, intraprendenza e spirito di squadra.
Attività 1: area school
Il Direttore della attività scolastiche dovrà consegnare al Ceo il report con le considerazioni sulle attività svolte dal suo team. Il Ceo dovrà leggerlo e fare le sue valutazioni.
Il Ceo dovrà monitorare costantemente i risultati e supportare il Direttore delle attività scolastiche coinvolgendo in primis i Managers del suo team.
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Attività 2: area after school
Il Direttore della attività extra-scolastiche dovrà consegnare al Ceo il report con le considerazioni sulle attività svolte dal suo team. Il Ceo dovrà leggerlo e fare le sue valutazioni.
Il Ceo dovrà monitorare costantemente i risultati e supportare il Direttore delle attività extra- scolastiche coinvolgendo in primis i Managers del suo team.
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