Certificati

La nuova cultura aziendale prevede un forte investimento sulle cosiddette competenze trasversali. Si tratta di quelle inclinazioni personali che consentono all'individuo di avere una marcia in più e di potenziare la sua produttività sul lavoro. Trattandosi di capacità difficili da misurare, gli studenti dovranno creare in collaborazione con i compagni di classe un modello didattico capace di sviluppare e mettere in luce le loro capacità attraverso il raggiungimento di obiettivi chiari e misurabili. 


1. Certificato Standard studente

Alla fine di ogni quadrimestre lo studente riceverà il Certificato STANDARD per le soft skills, il quale attesterà le competenze sviluppate in relazione al raggiungimento degli obiettivi individuali.  

Scadenza quadrimestrale

2. Certificato Premium Direttivo

Alla fine dell'anno i membri del Direttivo riceveranno un certificato che attesterà il livello delle competenze soft sviluppate in relazione al raggiungimento degli obiettivi di classe.

3. Autocertificazione studente

Durante l'anno lo studente dovrà riflettere sul modo in cui le attività extra-scolastiche hanno contribuito allo sviluppo o al consolidamento delle sue soft skills e potrà autocertificarle.

Certificato Annuale

Alla fine dell'anno scolastico lo studente riceverà un certificato che attesterà il livello delle sue competenze tecniche e trasversali. Ogni dato inserito nel certificato (pag.1) genererà una frase che insieme alle altre andrà a creare una piccola lettera di referenze (pag.2). Inoltre, saranno elencati tutti i settori in cui lo studente ha svolto delle attività extra-didattiche o lavorative (pag.3).

PAGINA 1

PAGINA 2

PAGINA 3

Certificato Finale

La lettera di referenze finale è il diploma del cedolino. Un certificato che comprende i valori medi di tutti i risultati conseguiti dallo studente nelle attività didattiche ed extra-didattiche svolte durante l'intero ciclo di studi. 

Form online

Gli enti che si occupano di ricerca e selezione, le aziende e le scuole di formazione potrebbero creare un form apposito per sfruttare le info contenute nella lettera di referenze.