Creare un team vincente è un processo in divenire.
Primo step
a) La classe sarà organizzata in modo da assegnare a ciascuno studente un ruolo e dei compiti ben precisi al fine di perseguire con efficacia degli obiettivi ambiziosi, ma anche raggiungibili.
L'organigramma di classe è uno strumento che permetterà di descrivere in maniera molto chiara la struttura organizzativa della classe.
b) Ogni studente dovrà analizzare in maniera seria ed autonoma le competenze dei compagni di classe e capire chi potrebbe ricoprire un ruolo di massima responsabilità.
c) Effettuata la scelta, dovrà indicare il nome dello studente sulla scheda. Dopo lo spoglio delle schede si procederà alla nomina dello studente che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze.
Questo sistema educherà i ragazzi a votare secondo criteri giusti, intelligenti e meritocratici.
Lo studente più popolare è in grado di "acchiappare voti", ma non è detto che sia quello più bravo a ricoprire il ruolo assegnato. Lo schema precedente (b) aiuterà i ragazzi ad individuare il candidato più in linea.
Secondo step
a) Dopo aver nominato l'Amministratore Delegato, gli altri studenti dovranno fare un bilancio delle loro competenze e decidere se candidarsi per entrare nel Direttivo o rimanere collaboratori.
b) Gli studenti che vorranno candidarsi al ruolo di Direttore delle attività didattiche o extra-didattiche dovranno compilare la domanda e consegnarla all'Amministratore Delegato nominato dalla classe.
c) L'Amministratore Delegato dovrà ritirare le candidature e avrà il compito di scegliere insieme al coach assegnato i candidati più in linea con il profilo. Potrà proporre l'incarico anche a studenti che non hanno presentato la candidatura.
Questo sistema permetterà ai ragazzi di iniziare ad esercitarsi nella redazione del Curriculum Vitae.
Terzo step - I parte
a) Coloro che avranno particolare interesse o propensione per una materia potranno candidarsi per la carica di manager. La candidatura dovrà essere consegnata al Direttore delle attività didattiche.
b)Il Direttore nominato dall'Amministratore Delegato dovrà ritirare le candidature e scegliere insieme al coach i membri del suo team. Potrà proporre l'incarico anche a coloro che non hanno presentato la candidatura.
c) I nominativi dei membri del Direttivo dovranno essere riportati su un foglio che verrà esposto sulla porta della classe e messo a disposizione degli insegnati e studenti delle altre classi per eventuali confronti.
Terzo step - II parte
a) Coloro che avranno particolare interesse o propensione per un'attività extra-didattica potranno candidarsi per la carica di manager. La candidatura dovrà essere consegnata al Direttore delle attività extra-didattiche.
b)Il Direttore nominato dall'Amministratore Delegato dovrà ritirare le candidature e scegliere insieme al coach i 3 membri del suo team. In caso di necessità, potrà aumentare il numero dei managers del suo gruppo.
c) Il foglio con tutti i nominativi dei membri del Direttivo dovrà essere sempre aggiornato per rispecchiare lo stato attuale della classe. I Direttivi dovranno creare un gruppo social per comunicare tra loro e scambiarsi idee.
Quarto step- II parte
HIVE CLUB
Gli studenti del Direttivo diventeranno membri dell'esclusivo Hive Club, ossia un network di giovani studenti che potranno condividere esperienze, conoscenze, progetti ed obiettivi. Tutte le soluzioni sviluppate dai singoli Direttivi per aumentare il livello di produttività della loro classe dovranno essere presentate e condivise con gli altri membri del club in un'ottica di miglioramento continuo e crescita condivisa.
Per i membri del club verranno organizzate feste, gite ed eventi esclusivi!