Conto/App
Il contesto sociale, culturale e tecnologico in cui viviamo non facilita di certo l'azione educativa dei genitori i quali, oltre alle ansie e alle paure legate ai figli, devono fare i conti con un mondo del lavoro sempre più frenetico e stressante.
Tale situazione può far pensare che la scuola debba farsi carico non solo della formazione culturale dei ragazzi, ma anche della loro educazione.
La scuola fa parte di un sistema formativo che presenta sicuramente delle componenti educative, ma è fondamentale che ci sia un'alleanza tra genitori ed insegnanti per rendere efficace il progetto educativo.
Il cedolino dello studente vuole mettere a disposizione della famiglia e della scuola uno strumento educativo che possa aiutarli a guidare, formare e motivare i ragazzi.
Grazie all'app del cedolino sarà possibile superare i limiti temporali ed esperienziali che ostacolano il ruolo educativo dei genitori e sovraccaricano gli insegnanti.
Step 1 - Portale scuola
La scuola dovrà mettere a disposizione di ogni alunno un account personale di posta elettronica su piattaforma Google Apps e un account personale sulla piattaforma Cedolino App.
Step 2 - Account
Le comunicazioni inerenti al cedolino verranno sempre inviate all'indirizzo e-mail indicato dalla scuola, mentre quelle relative all'utilizzo dell'app e alle sue funzionalità verranno inviate all'indirizzo e-mail inserito dallo studente.
Step 3 - Modulo di ricerca
Gli studenti che vogliono svolgere un'attività extra-scolastica potranno trovare nella nostra vetrina tutte le realtà che offrono il servizio educativo/formativo di loro interesse e che accreditano i neet direttamente sul profilo degli studenti.
Step 4 - Attività extra-scolastiche
Coloro che propongono un'attività extra-scolastica (sportiva, musicale, culturale, sociale etc.) destinata ad un pubblico giovane diventano una risorsa importante nella vita dei ragazzi, in quanto contribuiscono ad arricchire il loro bagaglio di conoscenze, competenze e valori.
Step 5 - Salvadanaio
Il salvadanaio è un contenitore in cui verranno inserite tutte le attività extra-scolastiche svolte dallo studente durante il mese corrente. Lo scudo grazie alla sua forma allungata rievoca l'immagine di un oggetto destinato a contenere qualcosa, proprio come un salvadanaio.
Step 6 - Stipendio
Lo studente riceverà uno stipendio variabile e commisurato al suo impegno nelle attività didattiche ed extra-didattiche.
Step 7 - Cassaforte
La cassaforte è un contenitore con serratura utilizzato per custodire il TFR che verrà accreditato sul conto dello studente solo al termine del suo percorso di studi.
Step 8 - Conto
Nel conto saranno elencati tutti i movimenti, tra cui l'accreditamento dello stipendio. Anche in questo caso la cassaforte prende la forma di uno scudo che rievoca l'immagine di un contenitore.
Step 9 - Risparmio
Ogni mese il 10% dello stipendio verrà prelevato dal conto ed inserito nella cassetta dei risparmi, ovvero un contenitore che aiuterà i ragazzi a capire l'importanza del risparmio.
Step 10 - Cassetta dei risparmi
La cassetta dei risparmi insegnerà ai ragazzi quanto sia importante imparare a gestire il denaro. Risparmiare ogni mese una somma di denaro sarà utile per far fronte a quelle spese impreviste che verranno addebitate sul conto degli studenti in alcuni periodi dell'anno.
Step 11 - Prelievo dalla cassetta dei risparmi
Nonostante l'avvertimento lo studente potrà in qualunque momento prelevare una somma di denaro dalla cassetta e riaccreditarla sul suo conto. I neet potranno essere utilizzati per coprire le spese o per effettuare eventuali acquisti.
Step 12 - Finanziamento
Come vedremo successivamente, lo studente potrà spendere i neet guadagnati per l'acquisto di beni e servizi. Pertanto, qualora avesse bisogno di una somma di denaro elevata, potrà richiedere un finanziamento che gli verrà accordato solo nel caso in cui il suo stipendio medio al netto delle spese ricorrenti riuscirà a coprire la rata del finanziamento richiesto entro la fine degli studi. Lo studente deve capire in che modo una buona formazione influisce sui sogni e sulle aspettative delle persone. Generalmente chi possiede una buona formazione riesce a trovare lavoro più facilmente e percepisce uno stipendio più alto. Un contratto di lavoro e uno stipendio medio alto sono requisiti indispensabili per poter ottenere un finanziamento, ad esempio per l'acquisto di una macchina.
Step 13 - Morosità
L'importanza della formazione continua è innegabile. In un mondo del lavoro così frenetico ed in continuo cambiamento bisogna lavorare costantemente sulle proprie skills per essere sempre spendibili. In caso di licenziamento chi possiede buoni titoli di studio e varie competenze/conoscenze riesce a trovare una nuova collocazione in tempi decisamente più brevi rispetto agli altri. La sicurezza economica di una persona, fatta eccezione per alcune categorie come i ricercatori, dipende in larga misura dal suo livello formativo. Essere indipendenti vuol dire avere delle spese a cui dover far fronte tutti i mesi. In caso di licenziamento può capitare di non riuscire a provvedere ai vari pagamenti. Solo chi possiede buoni titoli di studio e competenze spendibili può evitare di vivere questo enorme disagio.
Step 14 - Messaggi
In base all'importo dello stipendio e alla conseguente capacità di fronteggiare le spese addebitate dal sistema, lo studente riceverà una lettera motivazionale o di complimenti.
Step 15 - Classe e Lista altri beneficiari
Lo studente potrà creare due gruppi con i quali effettuare dei trasferimenti di denaro. La classe sarà formata dagli studenti del suo network, mentre la lista beneficiari da altri soggetti (es. genitori).
Step 16 - Conto in rosso
Step 17 - Prestito
Step 18 - Bonifico in uscita per studente
Lo studente potrà decidere di fare un regalo ad un amico accreditando sul suo conto una somma di denaro che potrà utilizzare per l'acquisto di beni o servizi.
Step 19 - Bonifico in uscita per altri
Lo studente potrà trasferire dei soldi anche sul conto di altri soggetti. Ad esempio su quello di un genitore che potrà utilizzare i neet accreditati dal figlio per partecipare ad una promozione in un punto vendita.
Step 20 - Portafoglio
Con il cedolino dello studente la paghetta può diventare uno strumento utile per responsabilizzare i propri figli. Il genitore potrà accreditare sul profilo del figlio una somma di denaro "reale" che il ragazzo potrà spendere presso i punti vendita accreditati. Il trasferimento di denaro dal portafoglio dello studente a quello del negoziante avverrà solo se nel conto dello studente sarà disponibile un importo di pari valore in neet. Infatti al momento della transazione nel portafoglio verrà addebitato l'importo in euro, mentre sul conto quello in neet.
Step 21 - Vetrina
Il bello di avere uno stipendio è quello di poter spendere soldi. Gli studenti potranno cercare negozi o locali presso cui spendere i neet guadagnati tramite il cedolino e/o gli euro accreditati sul portafoglio e spendibili solo attraverso l'app. Ogni azienda o piccolo esercente che acquisterà una vetrina potrà rendersi visibile sull'app ed utilizzare questo strumento per promuovere i suoi prodotti o semplicemente la sua immagine. Chi entrerà nella community contribuirà ad alimentare l'entusiasmo e la determinazione degli studenti.
Step 22 - Pagamento onland
Step 23 - Prima modalità di pagamento onland
Esempio promo: con l'acquisto di 3 capi della nuova collezione, riceverai un buono da 50 neet da poter spendere per l'acquisto di un articolo della collezione neet. Lo studente sceglie l'articolo, consegna il buono alla cassa e paga tramite l'app del cedolino.
Step 24 - Seconda modalità di pagamento onland
Esempio promo: acquista il 20% in neet. Lo studente potrà scegliere se pagare la parte in euro utilizzando il credito disponibile sul portafoglio, oppure se pagare in contanti o carta di credito. Sarà disponibile anche la modalità mista, L'importo in euro verrà scalato dal portafoglio e l'app indicherà la differenza da pagare in denaro.
Step 25 - Terza modalità di pagamento onland
Esempio slogan: Paga con l'app del cedolino. Da noi la fase di acquista si trasforma in un'esperienza educativa per i tuoi figli. Anche in questo caso lo studente potrà scegliere se pagare in contanti, carta di credito o se utilizzare il credito disponibile nel portafoglio. In ogni caso sul suo conto sarà sempre addebitato un importo in neet di pari cifra.
Step 26 - Pagamento online
Lo studente potrà effettuare degli acquisti nei siti e-commerce convenzionati con l'app del Cedolino e recuperare il prodotto nel punto vendita. Il ritiro in negozio è una soluzione vantaggiosa per beneficiare al massimo della complementarietà tra e-commerce e negozio fisico.
Step 27 - Sali in cattedra
Lo studente coinvolto in un'attività extra-didattica o in un'esperienza di acquisto educativa entrerà a far parte della classe del soggetto erogatore del servizio formativo. Tutti i membri del network avranno una classe di studenti.
Step 28 - Borsa da shopping
La borsa da shopping contiene i neet guadagnati con le transazioni effettuate tramite l'app. Ogni transazione vale 50 neet. Lo studente potrà:
- richiedere la sua borsa da shopping una sola volta durante l'intero anno scolastico;
- avere a disposizione la cifra solo se non avrà materie insufficienti e una media scolastica superiore a 7;
- spendere l'importo desiderato in un'unica transazione.
Step 29 - Termine studi
Il conto dello studente verrà chiuso al termine del suo percorso di studi, pertanto se vorrà recuperare il denaro rimanente (neet + euro) dovrà crearsi un nuovo account su cui trasferire il denaro. Nel nuovo conto:
- non vi sarà alcun legame tra neet ed euro, pertanto ad un addebito in euro non seguirà mai un addebito di pari cifra in neet;
- potrà scambiare denaro con i membri della sua classe;
- potrà accedere solo ad alcune sezioni.
Step 30 - I parte studente universitario
Lo studente che prosegue gli studi potrà accreditare sul nuovo account creato dall'Università l'importo in neet rimanente comprensivo di TFR e il denaro presente nel portafoglio.
Step 31 - II parte studente universitario
Lo studente universitario inizierà un nuovo percorso. Per scoprire il modello organizzativo realizzato per l'Università, visita la sezione Università.