Contratto
Il contratto di lavoro (o lettera di assunzione) è un documento prodotto in forma scritta che sancisce un accordo tra il datore di lavoro (classe) e il lavoratore (studente).
Ogni studente dovrà impegnarsi a prestare la propria attività lavorativa a favore della classe.
Scarica il tuo contratto e stampa 2 copie.
Dopo l'assegnazione dei ruoli consegna le copie al Responsabile Amministrativo. Il personale di competenza provvederà a compilare i contratti e a riconsegnarti le copie debitamente firmate dall'Amministratore Delegato o dal Rappresentante d'Istituto qualora venissi nominato AD (Amministratore Delegato). Firma e restituisci una copia al Responsabile Amministrativo, mentre l'altra conservarla con cura.
Contratto
Tutte le classi assumeranno i loro studenti con regolare contratto.
Il contratto è un accordo in cui entrambe le parti (studente e classe) sono consapevoli dei loro obblighi e hanno accettato di rispettare i termini stabiliti. Il rispetto delle regole in materia di assunzioni garantisce sicurezza e protezione.
In ogni caso a prescindere dal contratto formale, tra lavoratore (studente) e azienda (classe) si viene a creare un contratto "psicologico", ossia un complesso di aspettative che il lavoratore (studente) ha nei confronti dell'azienda (classe) e che l'azienda (classe) ha nei confronti del dipendente (studente). Il successo di un'azienda (classe) dipende dal rendimento di tutti suoi dipendenti (studenti).
a tempo determinato
Le classi assumeranno gli studenti con un contratto a tempo determinato della durata di 1 anno scolastico e rinnovabile ogni anno. L'esperienza scolastica lavorativa si svolgerà in un contesto che ruota attorno al breve periodo, ma che si propone di offrire un percorso formativo e di crescita personale continuativo ed evolutivo. Ad esempio, lo studente di un Liceo Scientifico, studiando matematica per 5 anni, alla fine del suo percorso di studi avrà una buona conoscenza della materia.
Ogni azienda di successo sa bene che l'impegno del singolo, il suo coinvolgimento nelle attività e la sua capacità di assumersi delle responsabilità verso il gruppo sono fondamentali se si vuole raggiungere la vetta e diventare una realtà di spicco nel proprio settore.
Avendo come obiettivo il successo formativo ed educativo di tutti i suoi componenti, la classe si basa sullo stesso principio. Lo studente che accetta la sfida deve agire nella piena consapevolezza che le sue azioni avranno delle conseguenze su tutta la classe.
La pigrizia è inversamente proporzionale alla crescita di un Paese.
Oscar Farinetti
Nel libro Breve storia dei sentimenti umani Oscar Farinetti, attraverso l'analisi di 11 epoche storiche, individua per ognuna di esse i principali sentimenti positivi e negativi. L'obiettivo è quello di dimostrare che quando prevalgono i sentimenti positivi (come la passione, la curiosità e la perseveranza) tutto funziona meglio. L'entusiasmo degli studenti e le conseguenti capacità sviluppate durante l'esperienza scolastica/lavorativa, faranno rinascere il nostro Paese.
Scarica il tuo contratto per la delivery unit e stampa 1 copia. Consiglio: per consentirvi di risparmiare carta, abbiamo inserito una seconda pagina contenente 3 copie!
Indipendentemente dal ruolo assegnato, tutti gli studenti dovranno impegnarsi con la medesima determinazione e voglia di fare nelle varie attività scolastiche ed extra-scolastiche. Stampa la tua copia, compila i campi, firma il contratto e consegna la copia al Responsabile Amministrativo. L'ufficio di competenza farà firmare il contratto all'Amministratore Delegato (o al Rappresentante d'Istituto) e incollerà tutte le copie sul cartellone della delivery unit.
Gli studenti italiani sono affidabili
Firma il tuo contratto
Il potere che acquisisce lo studente rispettando l'impegno assunto è prezioso dal momento che influirà positivamente su molti aspetti della sua vita: autostima, fiducia in se stesso, dignità, rispetto e speranza.
Lo studente che firma il contratto si assume una grande responsabilità sia verso se stesso che verso i compagni di classe. La costruzione del progetto di classe e il raggiungimento degli obiettivi dipenderanno dalle capacità che i suoi studenti dimostreranno di avere rispettando l'accordo.
La dignità nel lavoro
Grazie al nostro progetto la tua scuola potrà creare delle opportunità "lavorative" che non dovrai sprecare, ma sfruttare appieno. Le competenze che acquisirai durante il percorso saranno fondamentali per renderti in futuro appetibile sul mercato del lavoro e farti firmare un vero e proprio contratto di lavoro una volta terminati gli studi.
Fai del tuo meglio per avere dignità ed essere felice.