Attività after
Lo studente che segue le lezioni, prende appunti ed è in grado di organizzarsi può "fare after", ossia svolgere attività sportive, musicali e ricreative dopo l'orario scolastico. Una buona programmazione riduce il tempo da dedicare allo studio aumentandone l'efficacia e permettendo allo studente di avere del tempo a disposizione per lo svago e le attività extra-curriculari.
Qui di seguito vengono riportati alcuni esempi di bollini che lo studente dovrà scaricare, compilare ed in alcuni casi far timbrare per l'accreditamento dei neet in busta paga. I bollini potranno essere sostituiti da eventuali ricevute di pagamento o biglietti d'ingresso che attestano la partecipazione ad un'attività extra-scolastica o da una foto nel caso dei tour scatta e via.
1. Bollino - attività extra presso ente
Il bollino dovrà essere compilato e timbrato.
3. Bollino - attività lavorativa
Il bollino dovrà essere solo compilato.
2.1. Bollino - attività da autodidatta
Il bollino dovrà essere solo compilato.
4. Foto - selfie/ autoscatto tour
La fotografia dovrà riportare info, date e luogo.
2.2. Bollino - attività da autodidatta
Il bollino dovrà essere solo compilato.
5. Biglietto - attività extra presso ente
Ogni documento dovrà essere consegnato in duplice copia.
A cosa servono bollini, ricevute e foto
Prima copia per il CEDOLINO
Alla fine di ogni mese lo studente dovrà ordinare i suoi documenti ed incollare la prima copia sul foglio della after school. Nel caso in cui avesse degli allegati (vedi sotto) dovrà pinzarli e consegnare il tutto in un unico blocco.
Seconda copia per la DELIVERY UNIT
Gli studenti dovranno incollare la seconda copia sul cartellone della delivery unit. L'obiettivo sarà raggiunto se tutti gli studenti avranno svolto almeno 1 attività extra-scolastica. La condivisione agevola l'emulazione ed aumenta le probabilità di successo individuale.
Gli studenti dovranno preparare uno o più cartelloni in base al numero di attività extra-scolastiche svolte dagli studenti.
Allegati in sostituzione dei bollini
I bollini delle attività lavorative o da autodidatta potranno essere elencate in un unico foglio. La richiesta di accreditamento dei neet guadagnati attraverso queste attività verrà accettata solo nel caso in cui lo studente abbia una media pari almeno a 7 e nessuna materia insufficiente.
Ulteriore allegato
I genitori dovranno aiutare il figlio ad allenare quelle competenze soft (etica del lavoro e spirito di collaborazione) che lo aiuteranno a trovare e mantenere un lavoro.
Ogni mese i genitori dovranno assegnare al figlio delle mansioni domestiche, verificare il suo impegno ed attribuire una somma di "denaro" in relazione al loro livello di soddisfazione.
La famiglia è una squadra in cui tutti devono collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune: la serenità familiare. Assegnare delle mansioni domestiche ai ragazzi è educativo in quanto contribuisce a formare persone responsabili e collaborative.
Etica del lavoro (capacità di svolgere regolarmente le faccende domestiche assegnate senza il sollecito dei genitori), organizzazione (capacità di pianificare gli impegni per avere il tempo di fare tutto e bene) e spirito di collaborazione (aiutare i membri della famiglia nelle mansioni domestiche senza far ricadere tutto il carico di lavoro su una persona) sono skills che si possono allenare quotidianamente tra le mura di casa e rappresentano un fattore competitivo molto importante nel mercato del lavoro.
Le aziende vogliono imbattersi in giovani maturi e responsabili sia verso il proprio lavoro che verso quello degli altri.