Delivery Unit

Il compito principale di una scuola riguarda l'insegnamento delle discipline, La scuola italiana è una tra le più rigorose ed attente alla preparazione dei suoi studenti. Come in ogni realtà lavorativa possiamo trovare docenti validi e docenti meno validi, ma in linea generale i contenuti didattici e l'approfondimento con in quale vengono trattati sono tra i migliori al mondo.

Il tallone d'Achille della scuola italiana è la mancanza di un modello partecipativo e stimolante che possa aiutare gli studenti ad ottimizzare le ore trascorse a scuola. La condivisione dei risultati e la proattività degli studenti nella ricerca di soluzioni efficaci, può essere la chiave giusta per coinvolgere un maggior numero di studenti durante le lezioni. 

Costruzione del cartellone

Responsabile e Assistenti Amministrativi

Nella parte superiore del cartellone bisognerà scrivere i dati della classe: istituto, sezione e anno scolastico. Un team di studenti con un obiettivo comune a cui tendere: la formazione di future giovani leve con competenze ed abilità spendibili sul mercato del lavoro. Collaborare, condividere e crescere per il bene comune. 

Nella parte inferiore del cartellone gli studenti dovranno incollare tutti i contratti firmati. Quando mancherà la voglia e la costanza per perseguire gli obiettivi, lo studente dovrà guardare il cartellone e ricordarsi che mantenere la parola data lo renderà una persona degna di stima e rispetto.

Il Preside e i docenti dovranno stabilire degli obiettivi da assegnare a tutte le classi della scuola.

Ogni mese bisognerà aggiornare la media della classe e mettere una x sulle materie insufficienti.

In base al risultato si dovrà indicare se l'obiettivo è stato raggiunto o fallito. Le materie con più crocette saranno quelle su cui bisognerà elaborare delle strategie per migliorare i risultati.        

L'obiettivo delle strategie sarà quello di responsabilizzare i ragazzi ed ottimizzare le ore di lavoro/studio a scuola.

ESEMPIO di problema da risolvere: ANDREA, 16 anni 

  1. Non prende mai appunti durante le lezioni, pertanto ogni giorno spreca 5 ore di apprendimento/studio che deve recuperare da solo al pomeriggio senza l'aiuto di un insegnante o di un compagno.
  2. Domani avrà un compito di storia. Come al solito dormirà solo poche ore, perchè si riduce a studiare sempre tutto all'ultimo.
  3. Se è "sfortunato" prenderà 4, la mamma si arrabbierà e lo ritirerà dalla squadra di basket.
  4. Se è fortunato riuscirà a copiare, prenderà minimo 7, la mamma sarà contenta e continuerà gli allenamenti. In realtà questo voto fasullo sarà la sua condanna. Chi è abituato a studiare bene ed in maniera organizzata, sarà un lavoratore professionale e preciso. In caso contrario sarà un dipendente superficiale, riceverà molte lettere di richiamo, sarà spesso licenziato e con il passare degli anni avrà molti problemi nella ricerca del lavoro.

L'importanza di ottimizzare il tempo trascorso tra le mura scolastiche

Gli studenti dovranno incollare sul cartellone della delivery unit tutti i documenti che attestano la loro partecipazione alle attività extra-scolastiche. L'obiettivo sarà raggiunto se ogni studente avrà svolto almeno 1 attività extra-scolastica. 

Queste esperienze sono molto utili per la scoperta di passioni, interessi, talenti e per lo sviluppo di capacità personali. Le aziende cercano persone allineate con i loro valori, ma soprattutto interessate al loro settore. Se durante i colloqui il candidato riesce a trasmettere la sua passione attraverso il racconto di esperienze concrete, avrà buone possibilità di essere scelto.