Attività didattiche

Il tallone d'Achille della scuola italiana è la mancanza di un modello partecipativo e stimolante che possa aiutare gli studenti ad ottimizzare le ore trascorse a scuola. La condivisione dei risultati e la proattività degli studenti nella ricerca di soluzioni efficaci per aumentare la media, può essere la chiave per coinvolgere un maggior numero di studenti durante le lezioni. 


Il Preside e i docenti dovranno stabilire degli obiettivi da assegnare a tutte le classi della scuola. Ogni mese ciascuna classe dovrà aggiornare la delivery unit indicando la media della classe e il raggiungimento o fallimento degli obiettivi.

Inoltre, dovranno mettere una x accanto alle materie in cui la media della classe risulterà insufficiente. In tal caso il team di competenza dovrà fare ricerca per elaborare delle strategie finalizzate al miglioramento dei risultati e al raggiungimento degli obiettivi. Le proposte dovranno essere presentate al docente e negoziate, in quanto sarà compito dell'insegnante approvare o meno le attività. In caso di esito positivo il team dovrà impegnarsi a supportare il docente durante tutte le fasi di attuazione della strategia.

Strategia di classe

Le tre fasi per arrivare all'attuazione della strategia sono: l'analisi (ricerca di informazioni e rielaborazione dei dati), la costruzione progettuale (sviluppo idea creativa sulla base dei dati raccolti) e la negoziazione (convincere l'insegnante sulla validità della proposta). 

Esempio - estratto di una proposta

Registro mensile

Se non si controllano i risultati numerici prodotti da una proposta non si potrà mai sapere se l'attività sia valida e se il Direttivo sta svolgendo al meglio il proprio lavoro. 

Ogni mese i docenti dovranno indicare sul registro del cedolino gli obiettivi raggiunti dalla classe ed alcune info su ogni studente: giorni e ore di assenza, media scolastica, stato dello studente ed eventuali materie insufficienti.

Il registro sarà anche utilizzato per reperire le informazioni necessarie alla redazione del cedolino e di eventuali lettere di richiamo da consegnare agli studenti. Gli insegnanti dovranno effettuare dei controlli a campione per verificare che vi sia corrispondenza tra i dati inseriti sul registro e quelli indicati sui cedolini.

I dati inseriti sul registro saranno utili per il monitoraggio dei risultati.  

Avere a disposizione dei dati permetterà al Direttivo di intraprendere azioni correttive nel caso in cui le attività non portino i risultati sperati. Ogni team potrà utilizzare i fogli di calcolo di excel per creare tabelle efficaci e utili a gestire, condividere e analizzare i dati.