Stipendio e spese
Le voci del cedolino sono contenute all'interno di due sfere: la sfera delle attività scolastiche e la sfera delle attività extra-scolastiche/lavorative. Nella seconda sfera possiamo trovare situazioni che possono diventare palestre di competenze e soprattutto fonti di energia. Occasioni in cui potersi ricaricare e riportare l'energia acquisita nella prima dimensione, ovvero quella scolastica. Se le due sfere entrassero in comunicazione si potrebbero trasmettere energie e competenze a vicenda.
Cedolino - dettagli retribuzione
Lo studente lavoratore riceverà mensilmente una retribuzione che sarà rapportata alla qualità del lavoro svolto attraverso lo svolgimento delle attività didattiche ed extra-didattiche. L'importo del suo stipendio sarà direttamente proporzionale alle sue capacità e indice delle sue future opportunità. Più la sua retribuzione scolastica sarà alta e più aziende in futuro saranno interessate ad assumerlo.
Con il cedolino dello studente la valutazione scolastica sarà espressa in neet, Una valuta sociale che fornisce la giusta motivazione per crescere, migliorare e non vivere in futuro lunghi periodi di inattività lavorativa.
Ced - conti di economia domestica
Il CED è uno strumento per monitorare l'andamento del percorso dello studente attraverso l'addebito delle spese. Gli studenti che riusciranno a coprire tutte le spese con il loro stipendio e a risparmiare una parte del "denaro" guadagnato, saranno quelli che in futuro avranno maggiori possibilità di diventare indipendenti a tutti gli effetti.