Essere genitore non è facile. Bisogna assumersi tante responsabilità ed essere abili a destreggiarsi tra mille impegni senza perdere di vista il dovere principale: educare il proprio figlio.
Il cedolino dello studente si propone di offrire ai genitori uno strumento educativo che possa aiutarli in questa grande impresa. Un amico fidato che possa regalare momenti di spensieratezza e alleggerire la vita dal peso delle preoccupazioni. Può diventare un cammino utile per migliorare la relazione con i figli e le dinamiche familiari.
Educare un figlio è l'unico lavoro che non ha mai periodi di chiusura. Ci vuole tanta pazienza, perseveranza e dedizione. Detto tra noi, quanto sarebbe bello avere un figlio educato, diligente e responsabile? Meno stress nella vita, meno ansia sul lavoro e più tempo per se stessi.
Planning quotidiano di un genitore
Molti sostengono che bisogna trovare il giusto equilibrio per non impazzire. Un planning ben organizzato è la soluzione ideale per ottimizzare gli impegni, risparmiare tempo e migliorare la qualità della vita. Certo, fosse facile!
1. Sbrigati
prepara la colazione e sveglia i ragazzi, sperando di non dover urlare!
2. Mantieni la calma
anche quando sei ferma in coda e sei già in ritardo di dieci minuti.
3. Non rispondere
anche se per l'ennesima volta il tuo capo ti mortifica ingiustamente.
4. Sopporta
quella collega antipatica, arrivista, pettegola ed invidiosa.
5. Riprendi a lavorare
al tuo rientro perchè trovi tutto in disordine. Tuo figlio è rientrato da 3 ore, ma non ha fatto nulla.
6. Non aprire
quella porta. Potresti trovare quel pantalone che hai lavato solo ieri, ma per tua figlia è già sporco.
7. Non mollare
ritira la roba e prendi fiato. La tua giornata lavorativa non è ancora terminata.
8. Muoviti
perchè è tardi e hanno tutti fame. Ah, ovviamente deve essere tutto squisito e adatto alle esigenze di tutti.
9. Devi arrabbiarti
anche se sei stanca e vorresti solo mangiare in pace. Tuo figlio ha preso 4 all'interrogazione.
10. Non spaccare nulla
anche se dopo aver finito di mangiare sono scappati tutti. Sparecchia e lava i piatti.
11. Sorridi un pochino
altrimenti passi per il mostro di casa. Dai, devi solo stirare. Ah, mentre lo fai, se vuoi, guarda pure la tv.
12. Crolla sul letto
ma tieni un occhio semi aperto per controllare se tuo figlio rimane al computer fino a tardi. Domani ha una verifica.
Alleati inaspettati
Quante volte capita di ripetere le stesse cose all'infinito senza ottenere alcun risultato. La comunicazione con i figli richiede tempo, pazienza e capacità di ascolto, ma può risultare comunque inefficace.
Il nostro obiettivo è quello di alleggerire il compito educativo dei genitori attraverso la creazione di un organo interno alla classe che avrà il compito di guidare gli studenti e di motivarli per il raggiungimento di un obiettivo comune per il quale dovranno ritenersi tutti collettivamente responsabili.
Mangiare insieme diventerà un momento per condividere cose belle e riscoprire il piacere della conversazione.
Con il cedolino dello studente
L'appartenenza ad un gruppo e le responsabilità assunte verso i propri compagni di classe possono incentivare l'impegno scolastico degli studenti.
Ogni classe avrà un Direttivo composto da studenti che avranno il compito di organizzare attività e proporre soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi.
I membri del Direttivo dovranno motivare il loro gruppo di lavoro in un'ottica tendente ad aumentare la partecipazione alle lezioni, la media scolastica e le responsabilità degli studenti verso il proprio futuro.
Le relazioni sociali sono alla base di uno stile di vita sano, aumentano l'autostima e preparano alla vita.
Nel cedolino dello studente, oltre alle attività scolastiche, verranno valutate anche le attività extra-scolastiche e sociali svolte dagli studenti.
Il Direttivo della classe avrà un team al suo interno che si occuperà di organizzare, proporre e coinvolgere gli studenti ed eventualmente altri amici in attività da svolgere insieme fuori dall'orario scolastico o nel weekend per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Le attività extra-scolastiche e sociali hanno una forte valenza per la crescita di un ragazzo in quanto attraverso lo svolgimento di attività esperienziali si possono sviluppare quei sentimenti umani da cui dipende la nostra felicità e quella delle persone che ci circondano. Rispetto, Fiducia, Ottimismo, Entusiasmo e Senso del dovere. I ragazzi avranno dei punti di riferimento che, attraverso il buon esempio, sapranno coinvolgerli ed ispirarli.
IL DIRETTIVO DELLA CLASSE DI TUO FIGLIO
Per saperne di più
Un amico fidato
Perchè amico?
I genitori non hanno bisogno di qualcuno a cui delegare completamente l'educazione dei propri figli, ma di un'organizzazione che possa sostenerli in questa grande impresa. Il cedolino dello studente si propone di fornire uno strumento educativo in grado di infondere nei ragazzi l'autoresponsabilizzazione nel rispetto degli impegni scolastici e l'autoeducazione attraverso le attività esperienziali proposte.
Perchè fidato?
Il modello organizzativo sviluppato dal cedolino ha lo scopo di coinvolgere soggetti e realtà meritevoli (interni ed esterni alla scuola) in un percorso educativo finalizzato ad elevare tutti gli studenti.