Campagna Elettorale

Rappresentante d'Istituto

Creare una Società parallela all'interno delle scuole

Stato

Uno Stato in diritto, è una istituzione di carattere politico, sociale e culturale: specificatamente svolge una funzione sovrana ed è costituita da un territorio e da una popolazione che lo occupa, da un ordinamento giuridico formato da istituzioni e norme giuridiche. 

Wikipedia

Nel Cedolino dello studente il ruolo dello Stato verrà esercitato dalla Scuola: specificamente svolgerà una funzione sovrana e sarà costituita da un territorio (edificio scolastico) e da una popolazione (studenti istituto). Sarà una istituzione di carattere politico, sociale e culturale, poichè contribuirà a sviluppare le conoscenze culturali e politiche degli studenti ed aumenterà la loro sensibilità su temi di carattere sociale.

Presidente del Consiglio

Il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana presiede il Consiglio dei ministri, ai sensi dell'articolo 95 della Costituzione "dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l'unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l'attività dei ministri. 

Wikipedia

Nel cedolino dello studente il ruolo del Presidente del Consiglio verrà esercitato dal Rappresentante d'istituto: avrà il compito di dirigere la politica generale della Scuola e ne sarà responsabile. Inoltre, dovrà promuovere e coordinare l'attività dei ministri. 

Ministri

È un organo monocratico posto a capo di un dicastero, ossia di uno degli apparati organizzativi (uffici complessi), di solito denominati ministeri o dipartimenti, (...) Il dicastero assegnato ad un ministro costituisce il suo portafoglio. Può emanare provvedimenti, ove previsto dalla legge, detti decreti ministeriali

Wikipedia

Nel cedolino dello studente il ruolo di Ministro verrà esercitato dagli altri due studenti membri del Consiglio d'Istituto. I ministeri della Scuola saranno: Ministero delle attività didattiche e Ministero delle attività extra-didattiche. I "politici" del Cedolino dello studente non sfrutteranno mai l'ignoranza e la superficialità dei loro cittadini, anzi, il loro compito sarà proprio quello di organizzare delle attività per aumentare il valore delle loro conoscenze e coscienze.

Il Governo della Repubblica Italiana è un organo del sistema politico italiano, composto dal presidente del Consiglio dei ministri e dai ministri, che formano il Consiglio dei ministri, che costituisce il vertice del potere esecutivo. 

Wikipedia

Il Governo della Scuola sarà un organo composto dal Presidente del Consiglio dei ministri (Rappresentante d'istituto) e dai ministri (altri 2 studenti membri del Consiglio d'Istituto).

La spesa pubblica, in economia, indica il complesso di denaro di provenienza pubblica che viene utilizzato dallo Stato in beni pubblici e/o servizi pubblici finalizzati al perseguimento di fini pubblici (...).

Wikipedia

Il Presidente del Consiglio e i Ministri potranno utilizzare i soldi pubblici provenienti dalle imposte (IRS e IVA) e dalle tasse (tassa istruzione) pagate dai lavoratori (studenti) e dalle aziende (classi) per offrire servizi pubblici finalizzati al perseguimento di un fine pubblico: l'aumento del livello di occupabilità degli studenti. Per occupabilità si intende il valore delle conoscenze e competenze possedute dallo studente al termine degli studi e spendibili sul mercato del lavoro.

Club 8

Il Gruppo degli 8, di solito abbreviato in G8, è stato un forum politico tenutosi dal 1997 al 2014 che riuniva annualmente i capi di stato e di governo delle maggiori democrazie industriali. In base a queste riunioni il Gruppo ha fornito alla Comunità Internazionale un orientamento sulle priorità e le problematiche da affrontare e ha adottato soluzioni ed interventi sulla liberalizzazione degli scambi.

Nel Cedolino dello studente il Club degli 8, abbreviato in C8, sarà un forum che riunirà annualmente  i capi di governo (Rappresentanti d'Istituto) delle scuole con il maggiore reddito medio pro-capite.

In base a queste riunioni il Gruppo fornirà agli altri capi di governo un orientamento sulle priorità ed alcune possibili soluzioni per aumentare gli scambi di informazioni tra le scuole. In questo caso la facilitazione degli scambi determinerà un aumento di benessere e ricchezza per tutte le scuole. Infatti, i summit dei C8 termineranno sempre con dichiarazioni ufficiali orientate allo sviluppo delle scuole e all'eliminazione delle disuguaglianze.  A differenza di quanto avvenuto nella nostra economia, la globalizzazione scolastica determinerà una intensificazione degli scambi di strategie ed attività per portare tutti allo stesso livello.