Inquadramento

Al termine degli studi comprendere quale sia il lavoro più adatto, non è facile. Spesso a questa grande incognita si aggiunge la scelta sulla tipologia di azienda. 

In Italia le piccole e medie imprese rappresentano ancora oggi più del 95% delle aziende. Si tratta di contesti spesso destrutturati, con meno risorse a disposizione, ma che offrono la possibilità di sviluppare varie competenze attraverso lo svolgimento di attività diverse tra loro. Le grandi aziende, invece, forniscono una formazione più strutturata, offrono percorsi di carriera più ambiziosi, ma prevedono mansioni più focalizzate.

Il cedolino dello studente vuole creare all'interno della classe un'organizzazione gerarchica in cui ogni studente oltre ad avere un ruolo e delle mansioni ben precise, potrà contribuire alla risoluzione di problemi non connessi alla sua area di competenza.

A ciascuno studente il suo

In un contesto lavorativo, se si vuole raggiungere l'obiettivo in modo coerente e coordinato, è necessario definire i ruoli ed affidare ad ogni persona un insieme di compiti ed obiettivi. Una buona organizzazione e gestione delle risorse umane contribuisce a rendere maggiormente efficaci le prestazioni del personale. 

Le classi dovrebbero essere organizzate in maniera tale da assegnare a ciascuno studente un ruolo e dei compiti ben precisi al fine di perseguire con efficacia degli obiettivi ambiziosi, ma anche raggiungibili. 

L'organigramma di classe è uno strumento che permette di descrivere in maniera molto chiara la struttura organizzativa della classe. Un organigramma definisce i ruoli e le responsabilità degli studenti, pertanto deve essere sempre aggiornato per rispecchiare lo stato attuale della classe. Per costruirlo in maniera efficace, occorre identificare quali studenti siano adatti a ricoprire ruoli di responsabilità (Direttivo) orientati alla crescita della classe e dei suoi componenti. L'organigramma è di tipo gerarchico.  

Inquadramento: categoria, qualifica e mansioni

L'inquadramento contrattuale è una procedura che ha lo scopo di posizionare il dipendente (studente) di una classe in un preciso quadro lavorativo che comprende tre parametri: categoria, qualifica e mansioni.

  1. CATEGORIA: la prima forma di classificazione prevede l'inquadramento contrattuale dello studente in 4 categorie Amministratore Delegato, Direttore, Manager e Collaboratore.
  2. QUALIFICA: la qualifica rappresenta un'ulteriore classificazione in base alle mansioni svolte. Le qualifiche per la categoria di dirigente si suddividono in: Direttore delle attività scolastiche e Direttore delle attività extra-scolastiche. Le qualifiche per la categoria di quadro si suddividono in: Manager delle attività scolastiche e Manager delle extra-attività scolastiche. Nel primo caso si suddivide anche per materia di competenza (es. Manager di matematica e scienze).
  3. MANSIONI: le mansioni sono le attività concrete affidate al lavoratore al momento dell'assunzione.


E tu, cosa vuoi fare?

Prima di scegliere il ruolo per il quale candidarti, fai un bilancio delle tue competenze. Analizza le tue caratteristiche personali, fai un elenco dei tuoi punti di forza e debolezza e rifletti sulle competenze che vorresti sviluppare.


L'Amministratore Delegato rappresenta il ruolo esecutivo più alto ricoperto all'interno della classe. La sua responsabilità primaria sarà quella di prendere decisioni strategiche in collaborazione con i 2 Direttori ed agire come intermediario tra la classe e i docenti. Inoltre, dovrà scegliere i 2 Direttori ed essere responsabile degli obiettivi di lungo termine stabiliti con i docenti (ad esempio, raggiungere almeno 3 obiettivi annuali). 

REQUISITI: buona media scolastica (almeno 7,5 e nessuna materia insufficiente), impegnato/a in attività extra-scolastiche, capacità comunicative, ottima leadership, empatia, capacità di problem solving, buona gestione dei conflitti, resilienza e capacità organizzative.

NOMINA: ogni studente dovrà scrivere su un foglietto il nome della persona che ritiene all'altezza del ruolo (anche il suo). Lo studente che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze potrà decidere se accettare o rifiutare la nomina. In caso di risposta negativa si proporrà la nomina al secondo classificato e così via. 

Non è prevista la candidatura spontanea e la scelta tra i candidati per evitare che ricoprano il ruolo solo gli studenti più "popolari". Spesso accade che le persone più adatte a ricoprire un ruolo, pensando di non essere all'altezza o per eccesso di timidezza, rinunciano in partenza. 

Gli studenti dovranno giudicare in maniera obiettiva e considerare che molte soft skills potranno essere sviluppate durante il percorso. L'importante è intravedere del potenziale nella persona scelta.

Scarica il mansionario dell'Amministratore Delegato

Il Direttore delle attività scolastiche, nominato dall'Amministratore Delegato, dovrà occuparsi dell'area didattica e sarà responsabile di tutti gli obiettivi di medio termine (es. media mensile della classe > 8).

Sarà compito del Direttore nominare i managers delle attività scolastiche. La scelta dovrà essere fatta secondo criteri giusti, meritocratici e senza farsi influenzare da antipatie o simpatie personali.

REQUISITI: buona media scolastica, capacità comunicative, leadership, empatia, problem solving, gestione dei conflitti, resilienza, capacità organizzative e proattività.

studente

NOMINA: il Direttore delle attività scolastiche potrà consegnare la sua candidatura all'Amministratore Delegato, tenendo in considerazione che lo stesso, dopo un'attenta analisi, potrà proporre il ruolo anche ad uno studente che non ha presentato la candidatura. In tal caso lo studente dovrà accettare la decisione dell'AD ed impegnarsi al massimo per conquistare la fiducia dei compagni e ripresentarsi l'anno successivo.

Il Direttore della attività extra-scolastiche, nominato dall'Amministratore Delegato, sarà responsabile di tutti gli obiettivi di medio termine inerenti le attività svolte dagli studenti oltre l'orario scolastico (es. almeno 1 attività extra-scolastica mensile per studente). Anche in questo caso sarà il Direttore a nominare I managers delle attività extra-scolastiche.

REQUISITI: impegnato/a in attività extra-scolastiche, nessuna insufficienza, capacità di teamwork, curiosità, problem solving, gestione dei conflitti, proattività, organizzazione, empatia e leadership.

NOMINA: il Direttore delle attività extra-scolastiche potrà consegnare la sua candidatura all'Amministratore Delegato, tenendo in considerazione che lo stesso, dopo un'attenta analisi, potrà proporre il ruolo anche ad uno studente che non ha presentato la candidatura. In tal caso lo studente dovrà accettare la decisione dell'AD ed impegnarsi al massimo per conquistare la fiducia dei compagni e ripresentarsi l'anno successivo.

Nel caso in cui non vi siano studenti disponibili a ricoprire il ruolo di Direttore le posizioni rimarranno vacanti e i managers verranno scelti dall'Amministratore Delegato.

Scarica il modulo per la candidatura a Direttore delle attività scolastiche  e relativo mansionario.

Scarica il modulo per la candidatura a Direttore delle attività after e relativo mansionario.  

I Managers delle attività scolastiche, nominati dal Direttore di competenza, saranno responsabili degli obiettivi di breve termine (es. meno del 20% di insufficienze al compito di matematica). Il Direttore potrà scegliere da 1 a 3 managers per materia o affidare allo stesso manager più materie da gestire. 

Nel caso in cui non vi siano studenti disponibili a ricoprire il ruolo di manager per una o più materie la posizione rimarrà vacante. 

REQUISITI: ottima media nella materia di competenza, teamwork, creatività, capacità organizzative, gestione dei conflitti, perseveranza, problem solving e leadership.

I Managers delle attività extra-scolastiche, nominati dal Direttore di competenza, saranno responsabili degli obiettivi di breve termine (es. almeno il 70% di studenti partecipanti all'aperitivo in inglese). 

Nel caso in cui non vi siano studenti disponibili a ricoprire il ruolo di manager la posizione rimarrà vacante.

REQUISITI: passione e competenze/conoscenze per una specifica attività, teamwork, gestione dei conflitti, curiosità, empatia capacità organizzative, leadership, problem solving e perseveranza.

Scarica il modulo per la candidatura a Manager delle attività scolastiche e relativo mansionario. 

Scarica il modulo per la candidatura a Manager delle attività after e relativo mansionario.  

I collaboratori saranno gli studenti rimanenti, ossia coloro che dovranno impegnarsi per il raggiungimento degli obiettivi, come d'altronde dovranno fare in primis tutti i membri del Direttivo (Amministratore Delegato, Direttori e Managers). 

L'Amministratore Delegato sceglierà tra i collaboratori il Responsabile Amministrativo e 2 Assistenti Amministrativi che si occuperanno di tutte le mansioni operative.

Scarica il mansionario dei collaboratori

La tua identità professionale

Capacità comunicative, lavoro di squadra, problem solving, flessibilità, leadership ed orientamento all'obiettivo sono competenze trasversali spendibili in qualsiasi ambito di lavoro. Mettere alla prova le tue capacità e svilupparne delle altre, ti consentirà di qualificare competenze fondamentali per entrare nel mercato del lavoro e rimanerci il più possibile.