LA TUA DOMANDA
Perchè dovrei partecipare alle vostre attività?
LA NOSTRA RISPOSTA
Perchè grazie al nostro progetto avrai meno problemi con gli studenti. Scoprirai il piacere di entrare tutte le mattine in una classe di ragazzi motivati e responsabili. Non sarai più solo, ma avrai all'interno della classe un team di ragazzi disponibili a supportarti durante le lezioni ed in grado di coinvolgere tutti i loro compagni.
Una professione dal valore inestimabile
A voi insegnanti, tutti noi, dovremmo dire grazie.
Il professionista che grazie al carisma del suo professore si è appassionato ad una materia e ne ha costruito una carriera. La madre di uno studente che è riuscito a recuperare l'anno grazie ai corsi di recupero organizzati da un docente. Una giovane ragazza che dopo la maturità ha trovato subito un impiego grazie alla perfetta conoscenza della lingua inglese. Un uomo di 50 anni che si ricorda tutti gli avvenimenti storici. Grazie al suo insegnante di storia, oggi è stimato da tutti per la sua cultura.
PROBLEMA
L'insegnamento è molto faticoso dal punto di vista emozionale, poichè si tratta di una professione ad alta esposizione relazionale. I docenti devono scontrarsi ogni giorno con studenti maleducati e svogliati, genitori saccenti e pronti a difendere incondizionatamente i loro figli e una società che li giudica costantemente senza fornire delle soluzioni o dei modelli organizzativi adatti a formare quei giovani che dovranno affacciarsi ad un mondo del lavoro sempre più globalizzato ed esigente.
Non mancano nemmeno situazioni veramente molto difficili da gestire come il bullismo, l'appartenenza ad un contesto sociale degradato o situazioni familiari complesse.
Inoltre, per affrontare tutto ciò, devono mettere da parte quei problemi personali che in alcuni casi dipendono proprio dalle condizioni lavorative. Precariato, stipendi non adeguati e anni passati lontano dalla famiglia (insegnanti fuori sede).
SOLUZIONE
Attivare un sistema che sia in grado di responsabilizzare i ragazzi ed attivare una rete di collaborazioni con realtà esterne.
Valuta la nostra soluzione
E ORA
La vostra missione
Nel film l'attimo fuggente l'insegnante di letteratura John Keating (interpretato da Robin Williams) invitando i suoi studenti a guardare con maggiore attenzione una foto di classe di ex studenti, si domanda se questi avranno realizzato i loro sogni in tempo o se avranno scoperto le loro passioni quando ormai era troppo tardi per realizzarle.
Che triste vedere ragazzi che si addormentano a 15 anni per poi risvegliarsi a 30 e rendersi conto di aver bruciato anni preziosi della loro vita. Sogni infranti, potenziale sprecato e sensi di colpa sia verso se stessi che verso gli altri.
GUARDA BENE L'IMMAGINE
Se vuoi fare la differenza
e accetta la sfida