Certifica le tue soft skills

15.04.2019

La nuova cultura aziendale prevede un forte investimento sulle cosiddette competenze trasversali. Si tratta di quelle inclinazioni personali che consentono all'individuo di avere una marcia in più e di potenziare la sua produttività sul lavoro. La competitività di un'azienda, infatti, dipende in larga misura dalle capacità individuali che i singoli mettono a disposizione del gruppo.

Se è vero che molte soft skills rappresentano delle capacità innate, bisogna anche considerare che tali competenze si possono sviluppare in contesti educativi, ricreativi, sportivi e culturali. Creatività, flessibilità, teamwork, problem solving, leadership e abilità organizzative sono punti di forza che ti permetteranno di affrontare con maggiore facilità e serenità il tuo futuro contesto lavorativo.

Trattandosi di capacità difficili da misurare, dovresti creare, in collaborazione con i tuoi compagni, un'organizzazione capace di mettere in luce le vostre capacità attraverso il raggiungimento di obiettivi chiari e misurabili. 

Obiettivi chiari e misurabili

Le soft skills possono essere competenze quantificabili se valutate in relazione al raggiungimento di obiettivi chiari e specifici. 

La delivery unit permetterà a tutti gli studenti della tua classe di:

  •  avere uno scopo comune a cui tendere;
  •  sviluppare competenze trasversali; 
  •  acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità;
  •  ottenere una certificazione delle soft skills sviluppate.  

Certificazioni

CERTIFICAZIONE Soft skill

Oggi i datori di lavoro non chiedono ai neoassunti competenze tecniche di alto livello acquisibili con l'esperienza, ma soprattutto capacità individuali di cui si tiene conto nel processo di selezione. Le più importanti sono: etica del lavoro, organizzazione e teamwork.

Con le attività del cedolino, potrai mettere alla prova le tue capacità ed allenarle in vista del tuo futuro percorso lavorativo.

  1. ETICA DEL LAVORO: fare bene il proprio dovere in autonomia. Lo dimostrerai con l'impegno scolastico, ossia seguendo le lezioni, facendo i compiti e studiando in maniera costante.
  2. ORGANIZZAZIONE: gestire bene il tempo. Se non avrai materie insufficienti e svolgerai almeno 8 attività extra-scolastiche al mese, dimostrerai di saper gestire bene il tuo tempo.
  3. TEAMWORK: fare squadra per raggiungere un obiettivo comune. Se avrai una buona media, nessuna insufficienza e svolgerai almeno 1 attività extra-scolastica al mese, dimostrerai di saper fare squadra e di avere senso di responsabilità verso i tuoi compagni di classe (team).

La certificazione standard attesterà le tue competenze in relazione al raggiungimento degli obiettivi e ti verrà consegnata alla fine di ogni quadrimestre. 

Le soft skills fanno parte di quel curriculum, definito dagli studiosi "nascosto" che condiziona inevitabilmente il successo professionale delle persone. Un team di 10 menti eccellenti, che non sanno lavorare in gruppo, non produrrà mai nulla di altrettanto eccellente. La valutazione delle tue competenze trasversali permetterà al tuo futuro datore di lavoro di avere una visione globale della tua persona.

La certificazione premium, invece, attesterà le competenze di leadership e teamwork sviluppate dai membri del Direttivo, ossia un organo di studenti interno alla classe che dovrà supportare gli insegnanti, aiutare i compagni, elaborare strategie per il raggiungimento degli obiettivi e monitorare i risultati. Si tratta di una certificazione che dovrà essere consegnata alla fine dell'anno scolastico.

Esempio di CERTIFICAZIONE per il ruolo di Manager.


La tua scuola dovrebbe fornirti delle certificazioni da poter utilizzare durante l'iter di selezione. 

I recruiters e i datori di lavoro avrebbero la possibilità di valutare la tua candidatura in base a competenze ed abilità acquisite durante il percorso scolastico e "certificate" dalla tua scuola.


Crea la tua identità professionale

Il profilo professionale creato con Cedolino Studente è utile per capire come questo tipo di esperienza permette di acquisire quelle capacità che possono rivelarsi utili e fare la differenza nel mondo del lavoro.

Autocertificazione

AUTOCERTIFICAZIONE Soft Skills

Le attività extra-scolastiche, oltre ad accompagnarti nel tuo percorso di crescita fisico/mentale, faciliteranno il tuo ingresso nel mercato del lavoro. Tramite l'autovalutazione potrai stabilire che cosa hai imparato e prendere consapevolezza dei tuoi punti di forza e debolezza.  

Tali attività finiscono col rivelarsi estremamente preziose, ma occorre che tutti i soggetti coinvolti (insegnanti, genitori e studenti) ne riconoscano fin da subito l'importanza senza sminuirne il valore.    

L'autovalutazione oggettiva di un'attività extra-scolastica strutturata consiste nel dare un senso all'esperienza. Un momento di riflessione  in cui dovrai individuare quegli aspetti che hanno influito positivamente sul tuo percorso.

Stabilire quali sono le skills che intendi sviluppare, potrà esserti d'aiuto per scegliere l'attività extra-scolastica più adatta allo sviluppo di tali competenze. La scelta chiaramente dovrà tenere conto di quelli che sono i tuoi interessi e le tue attitudini. 

Lo studente che sarà in grado di estrarre l'aspetto educativo da un'esperienza, potrà valutare criticamente i suoi progressi e capire che cosa sa fare di più o meglio rispetto a prima. Ragionando in questi termini l'autovalutazione può essere definita come una vera e propria competenza.

Home Education

Il genitore assegna, osserva e certifica.

L'educazione è una sfida. Educare significa sfidare.

I genitori sono di natura protettivi con i figli. Vogliono coccolarli, proteggerli e risolvergli i problemi, ma poi li fanno venir su degli imbecilli.  La famiglia è come un team aziendale in cui il contributo di ogni componente è indispensabile per il bene di tutti.

I tuoi genitori, che sicuramente hanno a cuore il tuo futuro, dovranno aiutarti ad allenare quelle competenze soft (etica del lavoro e spirito di collaborazione) che ti aiuteranno a trovare un lavoro e a mantenerlo il più possibile. I datori di lavoro vogliono un dipendente che sia in grado di svolgere le mansioni affidate senza un capo che lo sorvegli e disponibile a supportare i colleghi.

Ogni mese i tuoi genitori dovranno assegnarti delle mansioni domestiche, verificare il tuo impegno e attribuirti una somma di denaro in relazione al loro livello di soddisfazione.

La certificazione "Home Education" dovrà essere allegata agli altri documenti per la redazione del cedolino e consegnata al personale di competenza interno alla classe.