Crea il tuo piano didattico
Le metodologie e i contenuti didattici generalmente non vengono scelti dagli studenti. Ogni indirizzo di studi ha delle materie prestabilite ed uguali per tutti gli studenti. La programmazione curriculare pur avendo introdotto buone pratiche didattiche ed aumentato la qualità della scuola, non consente ai ragazzi di prendere consapevolezza delle proprie potenzialità.
Il Cedolino dello studente è finalizzato a realizzare un percorso parallelo in cui potrai mettere al centro i tuoi interessi senza appesantire ulteriormente la scuola e i docenti nella realizzazione di ulteriori attività che andrebbero ad impoverire la qualità della didattica. L'obiettivo è quello di incentivarti a seguire bene le lezioni e a prendere appunti per ottimizzare le ore di studio preliminare a scuola. In questo modo avrai più tempo libero da dedicare a quelle attività extra-scolastiche, che ti aiuteranno ad aumentare la media.
Ti piacerebbe personalizzare il tuo percorso di studi?
Le istituzioni scolastiche possono valorizzare le diversità e promuovere le potenzialità di ciascuno adottando un sistema che tenga conto delle attività extra-didattiche svolte dagli studenti.
Nel Cedolino dello studente la personalizzazione del percorso di studi si raggiunge attraverso il riconoscimento delle esperienze after school che ti permetteranno di acquisire competenze aggiuntive e utili non solo ad arricchire il tuo curriculum vitae, ma anche ad indirizzarti verso un futuro percorso lavorativo più in linea con le tue attitudini.
Un'ottima occasione per cimentarti con nuovi argomenti, sviluppare competenze e conoscere persone nuove. Un percorso sfidante e motivante che vuole indurti a cogliere tutte le opportunità e gli stimoli offerti da realtà esterne alla scuola, che possono essere delle vere e proprie palestre di vita.
Le scuole che decideranno di lavorare al progetto del Cedolino potranno sperimentare nuovi sistemi educativi, sviluppare il proprio senso di iniziativa ed offrire ai loro studenti un'esperienza unica ed una carta vincente da giocare nella futura partita della "ricerca del lavoro".
La possibilità di aggiungere alle materie obbligatorie tutte le attività sportive, relazionali, culturali, sociali e ricreative lasciate alla libera scelta individuale dello studente, è un un'ottima occasione per iniziare a rispondere alle esigenze di un mondo del lavoro globale e competitivo.
Crea il tuo Piano Didattico
Crea il tuo Gruppo Insegnanti