Valorizza il tuo tempo libero

15.03.2019

Il processo di apprendimento inizia a scuola, pertanto prendere appunti in maniera costante ed efficace migliorerà la qualità dello studio e ti permetterà di avere più tempo libero a disposizione.

Durante le ore pomeridiane, oltre a fare i compiti e a riprendere i concetti spiegati dal docente, dovrai riposarti, divertirti ma anche dedicarti ad attività costruttive per il tuo futuro. Le attività extra-scolastiche sono un'ottima occasione per socializzare, crescere, apprendere e scoprire se stessi. Le capacità relazionali e le competenze tecniche che svilupperai grazie a queste esperienze ti aiuteranno ad avere più opportunità e ad affrontare con più sicurezza e determinazione il mondo del lavoro. Data l'importanza e i legami con il tuo futuro percorso professionale, queste esperienze devono rientrare nel tuo processo di valutazione.

Segui bene le lezioni e prendi appunti
per risparmiare del tempo da dedicare ad altre attività. 

Crea il tuo bagaglio

e trova la tua strada.

Lo studente crea il suo futuro attraverso tutto quello che fa.

Grazie alle esperienze extra-scolastiche avrai sempre qualcosa da raccontare e condividere con gli altri. Avere un ricco bagaglio di esperienze, ti farà sentire più soddisfatto e darà al tuo curriculum quel valore aggiunto che convincerà i tuoi futuri datori di lavoro a puntare su di te. Inoltre, le persone che conoscerai grazie a queste esperienze, entreranno a far parte di quella rete di contatti che potrà esserti utile nella tua futura carriera lavorativa. Avrai modo di relazionarti con persone che condivideranno con te valori, capacità ed esperienze di vita.

Scegli le attività che ti interessano, partecipa con costanza e determinazione e crea un bagaglio unico e vincente!

Metti in luce

le esperienze extra-scolastiche

Le esperienze extra-scolastiche da autodidatta e quelle svolte nelle realtà appartenenti al network verranno inserire nel profilo professionale dello studente.

Dai valore

alle esperienze extra-scolastiche

Il salvadanaio permette allo studente di accumulare tutte le attività extra-scolastiche svolte nel corso di un mese. Tali esperienze verranno inserite tra le voci del cedolino che compongono la retribuzione.

Fase pre-app

BOLLINI after

Lo studente che segue le lezioni, prende appunti ed è in grado di organizzarsi può "fare after", ovvero svolgere attività sportive, musicali e ricreative dopo l'orario scolastico. Una buona programmazione riduce il tempo da dedicare allo studio aumentandone l'efficacia e permettendo allo studente di avere del tempo a disposizione per lo svago e le attività extra-curriculari.

Qui di seguito i bollini che dovrai compilare, far timbrare e conservare per l'accreditamento dei neet in busta paga. In alcuni casi (es. visita museo, eventi, aperitivi in lingua straniera etc.), il bollino potrà essere sostituito dal biglietto d'ingresso. Invece, per quanto riguarda i tour culturali senza visita guidata sarà sufficiente una foto stampata in cui bisognerà riportare luogo, città, data, nome e classe dello studente.

BOLLINI job 

Lo studente che svolgerà un'attività lavorativa potrà stampare i bollini job, compilarli ed allegarli alla documentazione per la redazione del cedolino.

Cartellina

In attesa del lancio dell'app, che consentirà a tutti i soggetti iscritti di accreditare i neet direttamente sul tuo profilo, dovrai conservare tutti i bollini (compilati e timbrati), i biglietti e le ricevute di tutte le attività extra scolastiche svolte. I documenti raccolti durante il mese precedente dovranno essere consegnati in duplice copia al Responsabile Amministrativo della tua classe o ai suoi assistenti entro la prima settimana del mese corrente. La copia per la delivery unit dovrà essere consegnata singolarmente ed incollata sul cartellone, mentre quella per il cedolino dovrà essere incollata sul documento "after school".

Documento per cedolino

Alla fine di ogni mese dovrai ordinare i tuoi documenti per il cedolino ed incollarli sul foglio della after school. Nel caso in cui avessi degli allegati dovrai pinzarli e consegnare il tutto in un unico blocco.

I documenti accettati saranno:

  1. BOLLINI AFTER, stampa i tuoi bollini, compila i campi, spiega alla persona incaricata l'iniziativa della tua scuola e fai apporre il timbro;
  2. BOLLINI JOB, stampa i tuoi bollini e compila i campi,
  3. BIGLIETTI D'INGRESSO, con data e indicazione dell'attività svolta;
  4. RICEVUTE DI PARTECIPAZIONE, con data e indicazione dell'attività svolta;
  5. FOTOGRAFIE per i tour culturali senza visita. Le foto senza indicazione di luogo, città, data, nome e classe dello studente non saranno accettate. Nel caso in cui dovessi scattare la foto con un compagno di classe, ognuno di voi dovrà avere la sua copia per il cedolino, mentre per la delivery unit basterà una copia sola inserendo i nomi di entrambi. Invece, se il tuo compagno di tour dovesse essere un'amica o un fidanzato che frequenta un'altra scuola, ognuno dovrà avere le sue due copie. Ovviamente la foto potrà ritrarre chiunque tu voglia (genitori, fratelli, sorelle etc), l'importante è che ci sia tu!
  6. ATTESTATI conseguiti attraverso lo svolgimento di attività extra-curriculari.

Bastano curiosità ed intraprendenza 

Per andare incontro alle esigenze di un mercato del lavoro sempre più esigente e competitivo, gli studenti dovrebbero svolgere delle attività pomeridiane a completamento delle attività didattiche. Tale possibilità dovrebbe essere garantita a tutti, indipendentemente dalle disponibilità economiche della famiglia. 

Ci sono molte realtà che organizzano workshop, eventi, giochi, corsi a prezzi moderati o totalmente gratuiti. Consulta i siti di eventi e contatta le associazioni del territorio per partecipare o proporre idee! 

ESEMPI

MOVIMENTO GIOVANILE CEDOLINO

Crea o entra a far parte di un Movimento Giovanile che supporta le attività del cedolino attraverso lo sviluppo di proposte concrete e realizzabili.

#maicedere

Ogni quartiere o paese dovrebbe avere un'organizzazione giovanile capace di promuovere lo sviluppo del proprio territorio attraverso una serie di proposte concrete da avanzare alle Amministrazioni Comunali per l'utilizzo di spazi pubblici da adibire allo svolgimento di attività extra-curriculari gratuite. Tutti i giovani della loro comunità, indipendente dalla condizione economica della famiglia, avrebbero la possibilità svolgere attività da inserire nel cedolino. 

I ragazzi che hanno avuto la fortuna di nascere in famiglie benestanti dovrebbero impegnarsi socialmente per aiutare quei giovani meno fortunati, Perchè di fortuna si tratta. Nessuno decide dove e in quale famiglia nascere

Il team del Movimento dovrebbe essere composto da ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni ed aventi le seguenti caratteristiche: studenti in corso, determinati, creativi, collaborativi e responsabili. 

I ragazzi avrebbero il compito di elaborare ed organizzare eventi, corsi, giochi etc. prendendo spunto dalle loro esperienze o dalla pura e semplice creatività. L'obiettivo sarebbe quello di creare una rete di ragazzi e adulti che vogliono condividere con gli altri le competenze ed esperienze vissute in contesti non accessibili agli altri per una questione puramente economica. Ad esempio le attività svolte durante una vacanza studio all'estero potrebbero essere riproposte ai giovani della propria comunità.

Impara da autodidatta

Noel Gallagher, cantautore e chitarrista inglese, è un ex membro degli Oasis, una tra le più note band di successo al mondo. 

Impara a suonare la chitarra da autodidatta all'età di 13 anni e dopo nemmeno 10 anni diventa l'autore di gran parte dei testi e della musica che ha portato gli Oasis all'apice del successo negli anni Novanta.

Studiare da autodidatta richiede tanto impegno, costanza e determinazione. Noel è riuscito a crearsi da solo una professionalità che, unita al suo incredibile talento, l'ha fatto diventare un'icona della musica. Infatti, ancora oggi, tutti ascoltano e cantano le sue canzoni. 

Per trasformare un sogno professionale in realtà occorrono talento, passione, determinazione e costanza. Chi vuole realizzare il suo sogno deve essere consapevole che sono tutti requisiti indispensabili.

Credendo fortemente nel valore delle competenze acquisite da chi realizza per conto suo un percorso formativo, il cedolino dello studente vuole consentire ai ragazzi di caricare tutte le attività svolte da autodidatta. 

La richiesta di accreditamento, però, verrà accettata solo nel caso in cui lo studente abbia una media pari almeno a 7 e nessuna materia insufficiente.

I giovani devono essere incoraggiati a seguire i loro sogni, ma anche supportati e motivati a seguire con profitto il percorso formativo tradizionale. Avere una seconda strada da intraprendere in caso di mancata realizzazione del sogno, è un grande sollievo. Sognare è bello, ma essere concreti e realisti altrettanto.

ESEMPI

L'autodidatta può imparare a:

  1. suonare 
  2. cantare
  3. danzare
  4. recitare
  5. presentare
  6. disegnare
  7. pitturare
  8. scrivere
  9. creare un blog
  10. fotografare
  11. cucinare
  12. parlare una lingua straniera
  13. guidare
  14. fare giardinaggio
  15. fare bricolage
  16. cucire
  17. giocare a calcio, basket etc.
  18. creare modelli
  19. montare un lampadario
  20. verniciare una parete
  21. montare un mobile
  22. etc.