Lettera di richiamo

La lettera di richiamo, detta anche ammonimento scritto, è un procedimento disciplinare con il quale di datore di lavoro segnala al dipendente una violazione degli accordi contrattuali. 

Le motivazioni che hanno scatenato il ricorso alla lettera devono essere chiare e specifiche, poichè è importante che il dipendente abbia tutti gli elementi per capirne la causa. Il dipendente ha a disposizione 5 giorni per rispondere a voce o tramite lettera consegnata a mano o inviata a mezzo raccomandata.

Nella lettera di risposta si può riconoscere la condotta scorretta e chiedere scusa oppure non riconoscere la scorrettezza indicando con cura tutti gli elementi a proprio favore.

Lettera di richiamo allo studente

Con la lettera di richiamo, la classe vuole dare al suo studente lavoratore la possibilità di riflettere sui propri sbagli e rimediare. 

In virtù del contratto in essere tra le parti, infatti, lo studente lavoratore è tenuto a rispettare il regolamento di classe a pena di possibili sanzioni per i comportamenti scorretti che impattano negativamente sul rendimento della classe.

I motivi per cui si può ricevere una lettera di richiamo sono:

  1. materie insufficienti nel mese di riferimento. Nel caso in cui lo studente non avesse sostenuto alcuna prova orale e scritta per poter recuperare la materia, non vi sono gli estremi per formalizzare la lettera di richiamo. 
  2. mancata attività extra-scolastica nel mese di riferimento.

In caso di violazioni della disciplina di classe, la lettera verrà consegnata allo studente insieme al cedolino.

Risposta alla lettera di richiamo 

L'eventuale risposta dello studente deve avvenire in forma scritta entro 5 giorni dal ricevimento della lettera e consegnata a mano all'Amministratore Delegato della classe.

Scarica il modello di risposta alla lettera di richiamo