Mansioni

Personalizza il tuo piano educativo

Le mansioni indicano l'insieme dei compiti e delle specifiche attività che il prestatore di lavoro deve eseguire nell'ambito del rapporto di lavoro. Ogni studente, indipendentemente dal ruolo assegnato, dovrà svolgere delle mansioni fisse legate al suo indirizzo di studi e delle mansioni variabili scelte in base ai suoi interessi.

MANSIONI FISSE (materie scolastiche)

Lo studente sarà tenuto a seguire con attenzione le lezioni di tutte le materie, prendere appunti, fare i compiti con regolarità e dare il massimo durante le interrogazioni e i compiti di classe.

MANSIONI VARIABILI (corsi annuali, attività annuali e altre attività)

Lo studente potrà scegliere attività, corsi ed eventi legati ai suoi interessi ed inserirli nel suo piano di studi. 

La scuola dovrebbe offrire agli studenti un'atmosfera ricca di stimoli e di possibilità per scoprire, sperimentare ed approfondire le proprie inclinazioni. Un luogo per sviluppare quella consapevolezza e quelle competenze che, se presentate adeguatamente in sede di colloquio, possono fare la differenza. Lo studente potrà mettersi in gioco su vari fronti ed essere valutato nella sua totalità. 

Scarica il tuo piano educativo

Fai un elenco di tutte le attività extra-scolastiche e formative a cui hai partecipato durante l'anno.

Dal mansionario alla performance

Per raggiungere gli obiettivi di classe, gli studenti dovranno svolgere le mansioni affidate e per le quali non sarà sufficiente una mera esecuzione. Un obiettivo deve rappresentare un risultato concreto, misurabile e raggiungibile in un determinato arco di tempo.

Gli obiettivi dovranno essere sfidanti ma raggiungibili, condivisi con gli insegnanti e soggetti a verifica periodica (mensile).

OBIETTIVI: media della classe (da stabilire con i docenti) nessuna media della classe (per singola materia) < 6 ed almeno 1 attività extra-scolastica mensile per studente.

Porsi un obiettivo comune porta a raggiungerlo

La possibilità di lavorare in team è un'opportunità molto importante in quanto la condivisione di obiettivi comuni consente di raggiungere grandi traguardi come l'ottimizzazione delle competenze e abilità individuali.

Attualmente la scuola, essendo ancora molto incentrata sulla valutazione delle prestazioni individuali degli studenti, presta poca attenzione a quelle che sono le nuove capacità richieste da un mercato del lavoro sempre più competitivo. Gli studenti dovranno porsi degli obiettivi di classe e lavorare insieme per il loro raggiungimento.

Definire obiettivi comuni ci rende entusiasti e scatena un'emozione tale da aumentare la nostra proattività. Quando ti mancherà la giusta convinzione interiore per impegnarti nello studio e nelle attività extra-scolastiche, l'energia del gruppo ed il senso di responsabilità verso il team sarà la giusta spinta motivazionale per raggiungere quegli obiettivi che aumenteranno non solo la considerazione che hai di te stesso e delle tue capacità, ma anche le tue future opportunità.

Ogni obiettivo dovrà essere valutato e condiviso con attenzione sia dal Direttivo che dai docenti. Ricorda che potrebbe essere necessario porsi dei micro obiettivi giornalieri e degli obiettivi intermedi per raggiungere l'obiettivo senza correre il rischio di demotivarsi.

Semplice

1) OTTIMIZZA

Per ottimizzare il tempo e avere più tempo da dedicare ai propri interessi o semplicemente allo svago, bisogna seguire con attenzione le lezioni in classe. L'ascolto e gli appunti presi durante la lezione sono la prima fase dello studio. Perchè sprecare 5 ore di studio al mattino per poi doverle recuperare a casa durante il pomeriggio o la sera?

Scarica il tuo foglio per gli appunti

2) ORGANIZZA

Saper pianificare gli impegni è una capacità molto apprezzata dai datori di lavoro, in quanto permette di raggiungere alti livelli di produttività. Gli studenti che riescono ad organizzarsi l'agenda in maniera tale da adempiere a tutti gli impegni scolastici ed extra-scolastici avranno una marcia in più rispetto agli altri anche sul lavoro.

Scarica il tuo weekly planner

3) VALORIZZA

In quanto a bellezza i numeri sono ancora più clamorosi e facili da ricordare. Il primo è 54. È il numero dei patrimoni dell'umanità UNESCO italiani, cioè i luoghi più belli, storici e memorabili al mondo (...) Il secondo numero è 70, aggiungete % e avrete la quota del patrimonio artistico mondiale che risiede in Italia.

Oscar Farinetti, Breve storia dei sentimenti umani

Le attività extra-scolastiche dovrebbero essere integrate nei percorsi curriculari degli studenti in quanto, oltre ad essere utili per lo sviluppo di ulteriori hard skills da poter spendere sul mercato del lavoro, diventano indispensabili per l'esercizio di tutte quelle competenze trasversali fortemente richieste dalle aziende e da un contesto lavorativo sempre più dinamico e globale.

Leggi l'articolo per scoprire come valorizzare il tuo tempo libero

e poi scarica i tuoi documenti

Documenti

Scarica i bollini after school e job

Il documento contiene i bollini da riportare sul modello after school per la redazione del cedolino ed il bollino da incollare sulla delivery unit contenente i medesimi dati.

Scarica il modello after school

Il documento dovrà contenere i bollini delle attività after school svolte presso enti, ricevute e biglietti d'ingresso per eventi, attività, corsi etc. oppure fotografie.

Scarica il modello per le attività da autodidatta

Il documento contiene la tabella in cui inserire tutte le attività svolte da autodidatta. Il foglio dovrà essere allegato al modello after school. 

Scarica i bollini per le attività da autodidatta

Ogni attività inserita nel modello autodidatta per la redazione del cedolino dovrà essere inserita anche nei bollini da incollare sul cartellone della delivery unit.


Il tempo è una risorsa preziosa, non sprecarla.