Mission
Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese.
Jonh Fitzgerald Kennedy
Inizia dalla tua scuola
Il vero fulcro di rinnovamento del Paese.
OGGI
Lavora con impegno e costanza per ricostruire l'identità e la struttura della tua scuola trasformandola in uno spazio che ti rappresenta e valuta nella tua totalità.
Un luogo di crescita in cui poter apprendere, creare e confrontare in maniera propositiva e costruttiva.
Per migliorare l'offerta formativa serve un impegno serio e condiviso da parte di tutti coloro che vivono quotidianamente la scuola.
Un progetto di lavoro basato sulla costruzione di una realtà scolastica competitiva e capace di valorizzare il potenziale di studenti e insegnanti.
DOMANI
Il tuo obiettivo sarà quello di creare un ambiente innovativo e super attrezzato per far emergere quelle capacità che gli studenti non riescono sempre ad esprimere nelle consuete attività didattiche. Fai gruppo con i tuoi compagni, ascolta i suggerimenti dei tuoi insegnanti ed insieme date libero sfogo alle vostre idee.
La tua scuola sarà differente poichè, grazie ad un perfetto lavoro di squadra, riuscirete a raggiungere lo stesso livello delle scuole private d'eccellenza.
Basta una buona dose di volontà ed un pizzico d'immaginazione!
Gli studenti italiani che frequentano le migliori Università al mondo hanno una buona preparazione, in alcuni casi ottima. I docenti sono stupiti nel vedere come se la cavano ma, come canta Ivano Fossati, sarà che noi italiani nella testa abbiamo un maledetto muro. Ci stupiamo di fronte ad un capo che si confronta con i suoi dipendenti e chiede loro un parere, magari durante la pausa caffè. Per noi è una semplice chiacchierata, mentre per lui è una vera e propria riunione.
e tirare fuori quella creatività che ci appartiene.
Inizia a progettare
la scuola dei tuoi sogni
PRIMA opzione
Ristrutturare l'edificio...
Gli studenti che vogliono rinnovare ed ampliare la propria scuola potrebbero avvalersi della collaborazione dei migliori architetti e programmatori di tutto il mondo, ottenere diverse soluzioni progettuali e scegliere quelle più adatte alle loro esigenze.
Che bello sarebbe trascorrere le giornate in una scuola all'avanguardia dotata delle migliori attrezzature e aule per ogni tipo di attività didattica ed extra-didattica. Un ambiente innovativo, creativo, stimolante e funzionale. Un sogno fantastico, ma difficilmente realizzabile.
SECONDA opzione
...o fare rete?
Mirare all'eccellenza dei metodi di insegnamento, dei servizi offerti agli studenti e dei loro risultati significa assumere la consapevolezza che la scuola, essendo una realtà produttiva, deve aprirsi al confronto e alle più ampie collaborazioni con realtà esterne.
Per offrire soluzioni efficaci al fine di motivare gli studenti, soddisfare i loro bisogni formativi e andare incontro a quelle che sono le esigenze del mercato del lavoro, occorre un impegno serio e condiviso da parte di molti soggetti.
Con la creatività e l'immaginazione si possono abbattere quei muri e quegli schematismi obsoleti che la scuola fatica a superare. La fantasia ti consentirà di creare una scuola innovativa e caratterizzata da una fitta rete di collaborazioni.
Partners locali ed internazionali
Associazioni, Società e Fondazioni
CAMPI SPORTIVI, PALESTRE, PISCINE, TEATRI, CAFFETTERIE, LOCALI, COWORKING etc.
Tutte le realtà (nazionali ed internazionali) che frequenterai per lo svolgimento di attività finalizzate alla tua crescita formativa e personale entreranno a far parte del tuo corpo docente personalizzato. La definizione di "corpo docente" rinvia all'idea di una struttura ben precisa dove gli individui sono uniti fra di loro nella professione. Nel cedolino dello studente, invece, il corpo docente si riferisce a quel gruppo di persone con cui entrerai in contatto e che attraverso la loro funzione didattica, educativa o formativa agiranno sul tuo percorso di crescita.
Insomma, gli allenamenti, le gare, gli spettacoli, la partecipazione ad eventi, le visite ai musei, gli aperitivi in lingua straniera, le vacanze studio all'estero etc. saranno parte integrante del tuo Piano Didattico.
Esempi
Gabriella, martedì e venerdì pomeriggio, si allena con la sua squadra di basket. Questa esperienza non la formerà solo come atleta, ma le permetterà di sviluppare tutte quelle skills che fanno la differenza nel mercato del lavoro: determinazione, tenacia, spirito di sacrificio, teamwork, ed organizzazione. Gli allenamenti di pallacanestro e le partite faranno media.
Michela, martedì e mercoledì pomeriggio frequenta un corso di Teatro. Questa esperienza non la formerà solo come attrice, ma le fornirà tutta una serie di soft skills spendibili nelle professioni fondate sulle relazioni interpersonali, Il corso di teatro e gli spettacoli faranno media.
Serena, sabato pomeriggio, ha partecipato ad un evento sulla cosmesi. Questa esperienza le ha permesso di scoprire le fasi di preparazione di una crema e la sua passione per la chimica. Deciderà di specializzarsi in questo settore, La partecipazione all'evento farà media.
Simone, 2 pomeriggi al mese, partecipa alle attività organizzate da un Movimento Giovanile nato nel suo paesino. Questa esperienza gli permetterà di sviluppare sia competenze hard (organizzazione eventi) che competenze soft (teamwork, leadership, capacità di ascolto, organizzazione etc.). La partecipazione alle attività sociali farà media.
Marco, sabato sera, suonerà il piano in occasione di uno spettacolo organizzato dall'Associazione di Musica a cui si è iscritto per frequentare un corso di pianoforte. Questa esperienza non lo formerà solo come musicista, ma lo aiuterà a tirare fiori quella grinta che gli tornerà molto utile nel lavoro. Le lezioni di musica e gli spettacoli faranno media.
Francesco, lunedì pomeriggio, frequenta un corso di grafica. Questa esperienza non lo formerà solo come designer, ma gli consentirà di sviluppare tutta una serie di soft skill spendibili nelle professioni creative: capacità di analisi, immaginazione e spirito critico. Il corso di grafica farà media.
Francesca, venerdì sera, è stata invitata ad un aperitivo in inglese presso un locale esclusivo della sua città. Questa esperienza le permetterà di allenarsi con l'inglese in un ambiente multiculturale. La partecipazione all'aperitivo farà media.
Luigi, 1 volta alla settimana, collabora con un'associazione di volontariato che effettua interventi mirati al decoro e alla pulizia di un parco cittadino. Questa esperienza gli ha risvegliato un sentimento di rispetto non solo verso l'ambiente, ma anche verso il prossimo. La partecipazione alle attività di volontariato farà media.
Alessio, domenica pomeriggio, ha partecipato ad una mostra organizzata con i suoi compagni di corso per vendere i quadri realizzati durante le lezioni e devolvere il ricavato in beneficenza. Questa esperienza non lo formerà solo come artista, ma gli fornirà un campo per poter esprimere la sua grande intraprendenza. Le lezioni di arte e gli eventi faranno media.
Giovanni, sabato pomeriggio, frequenta un corso di pasticceria. Questa esperienza, oltre a dargli le basi di pasticcera, gli permetterà di allenare alcune delle soft skills maggiormente richieste dai datori di lavoro: creatività, problem solving, resilienza e determinazione. Il corso di pasticceria farà media.
Mattia, sabato pomeriggio, ha deciso di partecipare ad un teambuilding game con merenda presso un coworking. Questa esperienza gli ha permesso di mettere alla prova la sua capacità di lavorare in team. La partecipazione al game farà media.
Claudia, domenica mattina, ha visitato il Museo Egizio. Questa esperienza le ha permesso di rispolverare alcune tematiche apprese durante le lezioni e sui libri di testo. La visita al museo farà media.
e tanti altri PARTNERS
La scuola dei tuoi sogni
può diventare realtà.
Esempio
SEDE - Torino (Italia)
Marco frequenta un Istituto Tecnico di Torino. La prima parte della sua valutazione comprenderà le voci relative alle tradizionali attività scolastiche tra cui: giorni di presenza e risultati scolastici.
Altre voci potranno essere:
- Media scolastica della classe > 8
- Nessuna materia insufficiente
- Studente in corso
- Classe leader
FILIALI - Torino (Italia), Parigi (Francia), Londra (Inghilterra)
- Marco ha effettuato 7 allenamenti di calcio e 1 partita.
- Durante le vacanze Marco andrà a Parigi con la famiglia e visiterà la Reggia di Versailles.
- Marco è andato a trovare il fratello maggiore che studia a Londra. Insieme al fratello e ai suoi amici, ha partecipato ad un community game presso un coworking di Londra.