Gli studenti hanno bisogno di creatività, innovazione ed ispirazione per sviluppare le competenze necessarie ad affrontare le sfide di un mondo del lavoro in continuo cambiamento.
Grazie ad una proficua collaborazione tra scuola e realtà esterne si potrebbero offrire agli studenti ulteriori ambienti di apprendimento per lo sviluppo di competenze tecniche e personali. Una rete di amministrazioni comunali che si propongono con impegno e responsabilità per supportare le scuole e sopperire alla mancanza di spazi e servizi.
Tutte le attività extra-scolastiche svolte in tali contesti rientrerebbero a pieno titolo nel processo di valutazione degli studenti.
Valorizzazione ed accessibilità
per una politica attiva ed innovativa
Le amministrazioni comunali dovrebbero valorizzare il patrimonio storico e culturale delle loro città per far decollare la crescita economica del territorio. Attuare un piano di valorizzazione dell'offerta, creando nuovi percorsi turistici per gruppi di studenti, offrirebbe a questi ultimi la possibilità di svolgere un'esperienza extra-scolastica finalizzata al guadagno dei neet e un'occasione per conoscere le bellezze del nostro Paese.
Oltre a promuovere il turismo locale, dovrebbero offrire spazi in cui i desideri, i bisogni e le competenze dei giovani possano emergere. Luoghi per lo svolgimento di attività sportive, sociali e culturali gratuite al fine di garantirne a tutti l'accessibilità.
Cosa fare
1. Definire i possibili fruitori del servizio
A) Studenti residenti e prioritariamente adolescenti alla ricerca di attività extra-scolastiche da svolgere in rete con il territorio. Es. laboratori artistici, tornei sportivi oppure eventi finalizzati ad aumentare l'attenzione e la curiosità della comunità verso la cultura del luogo.
C) Nel caso in cui il modello venisse sviluppato anche all'estero, gli studenti stranieri in viaggio per l'Italia potrebbero essere maggiormente interessati a ricercare e visitare le bellezze del nostro territorio o a svolgere attività per guadagnare neet.
B) Gli studenti italiani, residenti in altri comuni e alla ricerca di attività extra-scolastiche, potrebbero essere interessati ad organizzare delle gite per visitare luoghi d'arte lontani dai soliti e scontati itinerari turistici oppure partecipare ad eventi sociali, culturali e sportivi del territorio.
D) In ogni classe verrà nominato un Direttore delle attività extra-scolastiche, ovvero colui che avrà il compito di ricercare e proporre ai compagni di classe corsi, laboratori ed eventi per raggiungere mensilmente l'obiettivo della classe e salire in classifica.
2. Sviluppare i servizi offerti dal territorio
TURISMO culturale ed eventi
Gite organizzate dagli studenti
durante i fine settimana, le festività o le vacanze estive.
Studiare l'arte da vicino può essere molto più stimolante e coinvolgente che osservarla sui libri. La partecipazione ad eventi culturali, mostre, laboratori e workshop interattivi può essere un'ottima occasione per scoprire nuovi interessi ed ampliare le proprie conoscenze.
SPAZI al servizio dei giovani cittadini
Tornei sportivi gratuiti per studenti
allenati da altri studenti
Le «soft skills» possono essere sviluppate in diversi contesti di vita, sia attraverso esperienze quotidiane, sia attraverso attività sportive individuali o di squadra. Per consentire a tutti i ragazzi di poter allenare queste capacità indispensabili per il mondo del lavoro, si potrebbero formare delle squadre allenate da studenti volontari ed organizzare tornei o partite autoarbitrate.
SPAZI al servizio dei giovani cittadini
Corsi gratuiti organizzati dagli studenti
con l'aiuto di docenti e volontari specializzati nel settore.
Il Punto Giovani del territorio deve offrire opportunità di incontro e aggregazione per gli studenti attraverso laboratori artistici, musicali, teatrali ed attività di formazione organizzate dagli studenti per condividere passioni e competenze.
Studenti VOLONTARI al servizio di altri studenti
Rete di volontari
che possono ottenere attestati di merito
Organizzare corsi e laboratori, insegnare competenze o allenare una squadra sportiva può essere un'ottima occasione per mettersi alla prova ed in base ai risultati raggiunti (numero di partite vinte, numero di studenti promossi grazie ai corsi di recupero, numero di partecipanti agli eventi etc.) ottenere un attestato di merito dal Comune.