Ruoli e mansioni
Squadra di Governo
Gli studenti del Consiglio d'Istituto entreranno di diritto nella squadra di Governo della scuola e avranno la possibilità di fare politica da attori protagonisti. La politica non si professa, ma la si fa. Gli studenti saranno inseriti all'interno di una comunità di persone (studenti) appartenenti ad un territorio definito (scuola) e ascolteranno le emozioni, i problemi, le frustrazioni e le aspettative della loro gente (studenti).
Promuovere e coordinare le attività dei Ministri.
Il Presidente del Consiglio promuove l'azione dei Ministri per assicurare che le classi e gli studenti svolgano la loro attività in coerenza con gli indirizzi didattici del Governo. Può convocare i Ministri per esprimere un parere sull'attività del Governo e può sospendere attività organizzate dai Ministri per ragioni didattiche e amministrative.
Garantire condizioni di concorrenza leale tra classi.
Il Ministro delle attività didattiche dovrà monitorare i risultati ed indagare sui metodi di insegnamento e valutazione seguite dai docenti. Qualora il Direttivo di una o più classi dovesse notare eventuali violazioni delle regole di concorrenza (es. differenze nei programmi e/o nei criteri di valutazione) potrà discuterne direttamente con il Ministro, il quale avrà il compito di verificare l'attendibilità della richiesta e trovare una soluzione per garantire una condizione equa e leale tra le classi,
Garantire condizioni di competizione leale tra studenti.
Il Ministro delle attività after dovrà raccogliere le proposte dei Direttori delle attività extra-didattiche ed ascoltare gli interessi degli studenti per proporre al Consiglio d'istituto delle attività after da organizzare a scuola durante le ore pomeridiane. Corsi di recupero, corsi di recitazione, lezioni di ballo e tanto altro. Insomma dovrà impegnarsi per organizzare delle attività gratuite da proporre agli studenti. Tutti devono avere la possibilità di guadagnare di più attraverso lo svolgimento di attività extra-scolastiche o di recupero.
Dialogo tra imprese e istituzioni
Gestione del denaro pubblico
Nella contabilità di Stato il deficit pubblico, o disavanzo pubblico, è la situazione contabile dello Stato che si verifica quando, nel corso di un esercizio finanziario, le uscite superano le entrate ovvero il bilancio dello Stato è negativo.
Wikipedia
Considerato che il denaro pubblico serve per il benessere della collettività, il Governo dovrà organizzare delle attività per gli studenti facendo attenzione a non generare alti livelli di debito pubblico.
ENTRATE
TIPOLOGIA DI SPESA PUBBLICA
USCITE