Soft Skills

Le competenze trasversali sono aspetti caratteriali che una persona deve possedere per poter gestire in maniera autonoma ed efficace le dinamiche lavorative. 

Sapere ed essere

L'alternanza scuola lavoro è un progetto nato per consentire agli studenti di trascorrere un periodo di tempo all'interno di una realtà lavorativa al fine di unire lo studio teorico all'esperienza pratica. Pur essendo un'iniziativa molto utile, non ha portato i risultati sperati, in quanto non è sempre facile trovare un'azienda coerente con l'indirizzo di studi e disposta a dedicare tempo e risorse per la formazione dello studente. Il cedolino dello studente si propone di offrire alle scuole dei percorsi di alternanza scuola lavoro da attivare in classe durante l'orario scolastico. Un'esperienza che può aiutare i ragazzi ad individuare le proprie attitudini e sviluppare competenze trasversali.

Percorsi di alternanza scuola lavoro

sulle soft skills

Direttivo

Il Direttivo sarà formato da studenti che dovranno elaborare strategie per rendere competitiva la loro classe, 

Leadership, problem solving, creatività, spirito d'iniziativa, capacità comunicative, gestione dei conflitti e spirito di squadra.

Dipendente

Ogni studente sarà assunto dalla sua classe ed in qualità di lavoratore dovrà offrire una buona prestazione lavorativa.

Etica del lavoro, organizzazione,  resilienza, proattività, e determinazione. 

Classe/Azienda

Tutti gli studenti della classe, indipendentemente dal ruolo, dovranno impegnarsi per il raggiungimento degli obiettivi.

Capacità di conseguire obiettivi, teamwork, spirito critico e attitudine a lavorare in contesti mutevoli. 

Valutare lo studente nella sua totalità

Identificare la risorsa ideale a ricoprire un determinato ruolo, significa avere la capacità di andare oltre i tradizionali parametri di giudizio. Il voto e l'indirizzo di studi sono importanti, ma assumono lo stesso valore di un'esperienza svolta con impegno e costanza da parte di uno studente che, avendo sviluppato capacità molto utili e spendibili nel contesto lavorativo (es. leadership, teamwork, spirito critico etc.) dimostra di avere una marcia in più rispetto agli altri.

Con il cedolino dello studente, la scuola potrà offrire ai suoi studenti delle esperienze utili a sviluppare e certificare queste competenze.

Leggi l'articolo

E tu, quali soft skills possiedi?

Un insegnamento completo deve consentire ai ragazzi di crescere non solo dal punto di vista culturale, ma anche caratteriale. Le attività extra-scolastiche possono aiutare lo studente a trovare lavoro e ad allargare le sue prospettive.

Proviamo a fare un viaggio nel tempo per scoprire in quale modo queste esperienze saranno decisive nel percorso di crescita di alcuni ragazzi.

Esempi

Claudio dai 14 ai 18 anni sarà capitano di una squadra di basket. Grazie a questa esperienza verrà selezionato per uno stage in una multinazionale americana nella quale si ricercano giovani laureati con spiccate doti di leadership. I curriculum con esperienze in attività sportive hanno più probabilità di impressionare positivamente i selezionatori. 

Emanuele dai 17 ai 25 anni parteciperà a feste ed eventi in cui verranno organizzati dei giochi a squadre composte da ragazzi provenienti da nazionalità diverse. Questa esperienza gli insegnerà ad adattarsi  in un ambiente lavorativo multiculturale senza troppe difficoltà e di ottenere, subito dopo lo stage, un contratto a tempo indeterminato. 

Cristina dai 15 ai 22 anni frequenterà alcuni corsi gratuiti e parteciperà ad eventi sulla fotografia. La capacità di costruirsi autonomamente un percorso formativo le tornerà utile durante la prima esperienza lavorativa. A causa della totale mancanza di collaborazione da parte dei suoi colleghi. sarà costretta ad imparare il mestiere in maniera autonoma.

Lorenzo dai 5 ai 22 anni frequenterà un corso di nuoto e parteciperà a molte competizioni. La capacità di gestire lo stress pre-gara sarà una skill preziosa che, unita alla determinazione e alla costanza sviluppate anch'esse attraverso lo sport, gli permetteranno di diventare manager a soli 26 anni.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

Michele dai 16 ai 20 anni farà parte di una band. Oltre a suonare nello scantinato dello zio, si esibirà con il gruppo in vari locali della città. La sua strada poi sarà ben altra. Diventerà un Avvocato. Durante una conferenza dichiarerà che, se non avesse avuto il coraggio di formare una band e di esibirsi davanti ad un pubblico, non avrebbe mai avuto il coraggio di aprirsi uno studio.  

Giada dai 9 ai 17 anni giocherà in una squadra di pallavolo. Dopo la maturità sarà assunta presso un'azienda di articoli sportivi in cui la capacità di lavorare in gruppo e la passione per lo sport sono requisiti fondamentali e dimostrabili con esperienze concrete.                                                                                                                                                     

Stefania, dai 18 ai 21 anni presterà servizio come volontaria presso un'associazione per la salvaguardia dell'ambiente. I progetti a cui lavorerà le permetteranno di sviluppare quelle capacità analitiche che, durante il colloquio di gruppo, convinceranno i recruiters a scegliere lei.                                                                                                 

Davide dai 14 ai 18 anni scriverà per il giornalino della scuola. Le riflessioni fatte sui temi trattati negli articoli e i confronti con gli altri studenti, gli serviranno per sviluppare una forte personalità. Il suo spirito critico, sano ed intelligente, indurrà il suo datore di lavoro a fidarsi di lui e a coinvolgerlo in molte decisioni riguardati l'azienda.                                                     

Nicola si ritroverà disoccupato a soli 17 anni. Per impiegare il tempo deciderà di iscriversi in palestra per cominciare a curare in maniera sana il suo corpo. Dopo 2 anni di continuo e regolare allenamento riuscirà a raggiungere la forma fisica desiderata. La grinta e la costanza sviluppata con l'allenamento, lo spingeranno a riprendere gli studi in meccanica. A 32 anni sarà a capo di un'azienda con 50 dipendenti.                                

Alice dai 16 ai 23 anni seguirà un corso di recitazione per vincere la timidezza. Grazie a questa esperienza diventerà più consapevole e sicura di se stessa. Trasformando la sua fragilità in forza e determinazione, riuscirà a farsi valere in un contesto lavorativo in cui, oltre a persone oneste e collaborative, purtroppo ve ne saranno tante altre invidiose, false e subdole.  

Veronica dai 17 ai 25 anni farà parte di un Movimento Giovanile. Le sue doti comunicative, emerse e sviluppate durante l'esperienza nel movimento, le faciliteranno l'ingresso in azienda, la carriera e la gestione dei rapporti con i clienti.                                                                                                                                                                                                 

Paola dai 5 ai 21 anni frequenterà un corso di danza classica che per lei sarà soprattutto una scuola di vita. Grazie a questa esperienza diventerà una lavoratrice attenta, precisa e resiliente. Doti altamente apprezzate dal suo datore di lavoro, il quale deciderà di nominarla capo ufficio con conseguente aumento di stipendio. 

Pietro dai 13 ai 17 anni parteciperà ad alcuni tornei di calcio organizzati con gli amici di quartiere in un campetto vicino casa. Tutti i partecipanti verranno dotati di fischietto per auto-arbitrarsi. La capacità di gestire i conflitti sviluppata sul campo da gioco, gli tornerà utile quando verrà nominato capo cantiere.                                                                                                          

Francesca dai 16 ai 19 anni frequenterà tutti i sabato pomeriggio un corso di cucina. L'esperienza le permetterà di capire che, pur non essendo portata per fare la cuoca, ha una grande creatività. Dopo la maturità si iscriverà ad una scuola di grafica e terminati gli studi lavorerà come designer presso un'agenzia di comunicazione occupandosi prevalentemente di clienti operanti nel settore alimentare.                       

Riccardo dai 14 ai 19 anni sarà membro di un'associazione ricreativa del suo paesino. Per riuscire a studiare e ad avere il tempo di dedicarsi a questa attività dovrà  fin da giovanissimo organizzare un'agenda per pianificare date e orari. Da lavoratore rispetterà sempre tutte le scadenze e porterà a termine tutti i compiti che gli verranno affidati dai suoi Responsabili.