CED - conti di economia domestica
Come diventare economicamente indipendenti
1) Impegnarsi in tutte le materie scolastiche per avere un buon bagaglio di conoscenze da sfruttare in vari contesti lavorativi;
2) Scoprire in cosa si è veramente bravi attraverso all'esperienza scolastica ed extra-scolastica;
3) Impegnarsi per raggiungere un alto livello di competenza in quella mansione.
RICORDA, senza un grande bagaglio di competenze e una buona dose di consapevolezza, la strada per l'indipendenza sarà molto lunga, tutta in salita e probabilmente senza fine.
La preparazione è ciò che può trasformare un sogno in realtà. Il pensiero che una semplice idea o la propensione per una determinata attività possano bastare è da mediocri e presuntuosi. Solo chi ha l'umiltà di ammettere che al mondo ci sono tante persone meritevoli e ha la costanza di migliorarsi giorno dopo giorno, può realizzare il suo sogno e farne un vero e proprio lavoro.
Poterci mantenere con ciò che ci piace fare è un sogno, ma svolgere un altro lavoro, che ci permette comunque di essere indipendenti senza dover dipendere da qualcuno, è anch'esso un grande successo.
L'importante è non abbandonare mai i propri sogni e continuare a dedicare del tempo a ciò che ci rende vivi! Magari un giorno si realizzeranno, chissà, ma intanto ci rendono felici, affascinanti e più inclini ad affrontare con positività i doveri quotidiani.
CED
CONTI DI ECONOMIA DOMESTICA
Il CED è uno strumento efficace che serve per monitorare l'andamento del proprio percorso ed innescare una sorta di condizionamento psicologico che incentiva l'autodisciplina. Gli studenti che riusciranno a coprire con il loro stipendio tutte le spese contenute nel CED saranno quelli che in futuro avranno maggiori possibilità di diventare indipendenti a tutti gli effetti.
Come compilare il CED
- Inserire i dati identificativi;
- Inserire il saldo del mese precedente;
- Inserire l'importo della retribuzione indicata sul cedolino;
- Sommare i due importi precedenti;
- Fare la differenza tra la retribuzione ed il totale delle competenze;
- Barrare la casella rossa se il risultato è negativo, mentre barrare la casella verde se lo studente riesce a risparmiare una somma di denaro;
- Calcolare il saldo attuale;
- Barrare la casella rossa se lo studente va in rosso, mentre la casella verde se il saldo è positivo.
Scarica il modello CED
In attesa del lancio dell'app, gli studenti potranno cominciare a testare il progetto, utilizzando il modello CED e tutti gli altri supporti messi a disposizione nella sezione documenti da scaricare.
Il modello sarà allegato al cedolino e consegnato direttamente allo studente.
App
Ogni mese verranno addebitate sul conto dello studente tutte le spese contenute nel CED più altre varie ed eventuali. Inoltre, il sistema preleverà in automatico il 10 % della retribuzione per inserirla nella cassetta dei risparmi. Tale denaro potrà essere utilizzato per il pagamento di quelle spese eventuali (ad esempio assicurazione macchina, spese mediche) che verranno addebitate sul conto dello studente in modo sporadico.
RICORDA
Le persone che sanno risparmiare possono gestire meglio le spese impreviste. Il risparmio nasce dalla rinuncia ad un consumo odierno per una maggiore sicurezza nel futuro.
Diventa un bravo pagatore
Ai giorni nostri il problema dei mancati pagamenti è abbastanza frequente a causa delle difficoltà economiche in cui versano molte famiglie. Il ritardato pagamento di una rata del mutuo comporta di solito una maggiorazione degli interessi, mentre il mancato pagamento di più rate comporta la segnalazione come cattivo pagatore e il rifiuto di un'eventuale futura richiesta di prestito.
I problemi possono verificarsi anche in caso di mancato pagamento dell'affitto o ad esempio di una rata della luce. Nel primo caso il locatore può chiedere l'avvio della procedura di sfratto per morosità, mentre nel secondo caso comporta innanzitutto un sollecito di pagamento con mora per il ritardo e poi, se si continua a non pagare, alla sospensione del servizio.
Sebbene non sia facile ottenere una totale indipendenza economica subito dopo la fine degli studi, le competenze acquisite attraverso lo studio e le attività extra-scolastiche risultano fondamentali se si aspira ad avere in futuro una vita dignitosa. Un'esistenza fatta di continui sacrifici e rinunce non piace a nessuno, ma bisogna impegnarsi e mettercela tutta per evitarlo.