Dal dovere al piacere, from duty to beauty. In pratica sostengo che se diventasse cool, ma noi dovremmo dire "fico", comportarsi bene, arriveremmo molto prima allo scopo. 

Oscar Farinetti, Breve storia dei sentimenti umani

Gli studenti non devono essere convinti a parole sull'importanza dello studio e delle attività extra-didattiche. Per evitare uno spreco di tempo e risorse, bisogna coinvolgerli personalmente in un percorso che li veda ideatori e protagonisti.

Costruire il futuro della scuola

Se il giovane sapesse


"Il ragazzo è intelligente, ma non si applica". 

Se avesse letto qualche libro in più, avrebbe fatto carriera.

Lavoro e proprietà di linguaggio

Se non riesci a spiegare bene le tue idee, gli altri conosceranno una persona diversa da quella che sei realmente. Lo studio ti permette di acquisire proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e terminologia appropriata. Capacità indispensabili per la maggior parte delle professioni.

"Il ragazzo è giovanissimo, ma manca di entusiasmo".

Se avesse partecipato ad un percorso stimolante, avrebbe capito in tempo le sue potenzialità.

Lavoro e tempismo

Non è mai troppo tardi per scoprire una passione e diventare quello che si vuole, ma ricorda che nella vita la cosa più importante è essere felici. La mediocrità è fatta di anni vissuti o meglio sprecati nel senso di colpa e nell'insoddisfazione. Studiare al momento giusto ti aiuterà non solo a realizzarti il prima possibile, ma soprattutto ad essere felice. 

"La ragazza è una finta brava studentessa" 

Se avesse capito l'importanza di una buona preparazione, avrebbe una stabilità economica.

Lavoro e competenze

Il titolo di studio e la valutazione contano all'ingresso in azienda. Dopo l'unica cosa che ti permetterà di mantenere il posto di lavoro, avere il rispetto dei tuoi colleghi e la stima del tuo datore di lavoro saranno le tue capacità effettive. Lo stipendio dei dipendenti è un costo per l'azienda, pertanto i soldi si "tirano fuori" volentieri per chi merita e rappresenta un valore aggiunto per l'azienda.

"Il ragazzo è ambizioso, ma poco consapevole"

Se avesse studiato bene tutte le materie, non si sentirebbe secondo a nessuno.

Lavoro e cultura

Il fascino della conoscenza è la carta vincente che possono "buttare sul tavolo" solo coloro che hanno saputo coltivarla nel tempo. Il tuo sapere influenzerà tantissimo l'opinione e la fiducia che gli altri avranno di te.

"La ragazza è molto preparata, ma non basta"

Se in gioventù avesse dedicato più tempo a socializzare con gli altri, oggi non proverebbe un disagio così grande da influenzare negativamente la sua prestazione lavorativa.

Lavoro di squadra

In una società dinamica, multiculturale e in continuo cambiamento le soft skills rappresentano una caratteristica determinante. Un gruppo di persone eccellenti, ma incapaci di lavorare insieme, non produrrà mai nulla di buono.

"La ragazza ha confuso l'ego con la fiducia in se stessa"

Se avesse parlato di meno e ascoltato di più, avrebbe fatto carriera.

Lavoro e leadership

Le persone veramente carismatiche sanno ascoltare, imparano a darsi valore, ma soprattutto riescono a farselo riconoscere. Chi è troppo concentrato su se stesso e si impone con arroganza o eccessiva presunzione finisce per essere scartato. 

"Il ragazzo dorme troppo sugli allori"

Se avesse dedicato più tempo alla sua istruzione, non sarebbe a corto di argomenti.

La passione crea un legame, ma è la testa a mantenerlo vivo.

Le imprese devono investire continuamente in ricerca e sviluppo se vogliono rimanere concorrenziali. Lo stesso vale per le persone. Se vuoi rimanere attraente devi investire continuamente sulla tua persona, soprattutto a livello intellettivo. 

"La ragazza è una bella che non balla"  

Se avesse allenato il cervello almeno la metà di quanto ha allenato il corpo, sarebbe più affascinante.

Il fascino irresistibile del sapere

Un packaging speciale può trasformare una semplice torta al cioccolato in un gioiello. Cattura l'attenzione e induce all'acquisto. Ma ricorda, se si vuole fidelizzare il cliente deve essere soprattutto buona. Lo stesso vale per le persone, L'estetica attrae, la testa "fidelizza".