Test

Per la maggior parte degli italiani la famiglia è uno dei pilastri fondamentali della nostra società. Un rifugio per stare insieme, supportarsi a vicenda e proteggersi dai pericoli esterni. Un valore che ci caratterizza, di cui dobbiamo essere fieri e che abbiamo il dovere di conservare.

Un bravo genitore, però, non è soltanto colui che protegge, ma soprattutto colui che guida il figlio verso l'autonomia. Il genitore perfetto non esiste, ma la comprensione, il rispetto, l'apertura mentale e l'intelligenza emotiva possono fare di qualsiasi genitore un vero campione. L'innovazione a volte consiste unicamente nella capacità di ascoltare e mettere in discussione certezze e comportamenti che ci appartengono.

Sei in grado di dare consigli?

Indirizzare i figli verso una strada che non corrisponde alle loro attitudini vuol dire condannarli ad un futuro molto difficile. Scegliere un indirizzo giusto che apre diversi sbocchi lavorativi è importante, ma è ancora più importante capire cosa si è portati a fare. I datori di lavoro cercano i migliori e là fuori è pieno di gente che svolgerebbe volentieri un'attività per cui è predisposta. 

Sai cosa vuol dire gestirne 20?

Per avere un rapporto di collaborazione con gli insegnanti bisogna imparare ad ascoltarli con interesse sincero. Puntare il dito e giudicare non serve a nulla. Ti è mai capitato di essere ripreso o giudicato nel lavoro da persone che non vivendo la tua quotidianità lavorativa, non possono capire come ti senti e quali sono i problemi che ti trovi a gestire? Lo stesso vale per gli insegnanti. Ascolta e cerca di capire proprio come vorresti essere ascoltato e capito tu.

Hai mai giudicato il figlio di un altro?

Giudicare un ragazzo di 15 anni che può avere 20, 30, 40 anni in meno di te, oltre ad essere un atteggiamento sbagliato, è terribilmente mediocre. Quel giovane che hai criticato per un brutto voto o una nota tra una decina di anni potrebbe diventare un vero talento. Pensa, magari anche più brillante di te o di tuo figlio. Lascia in pace gli altri ragazzi e pensa a dare il buon esempio a tuo figlio cominciando a comportarti con rispetto ed umiltà.